15 gennaio 2013

LEMON MERINGUE PIE [MINI]

Gordon Ramsay Style.
Ok, la rima (o qualsiasi cosa essa sia) e' alquanto squallida, ma fa ridere.
Tralasciando queste rime|battute squallide, passiamo alla ricetta; e' una delle ricette che ho subito provato appena mi e' arrivato tra le mani il libro di Gordon, Cucinare per gli amici.
L'immagine sul libro mi faceva venire l'acquolina in bocca e nella ricetta parlava del caramellizzatore, che non avevo ancora provato e volevo provarlo a tutti i costi.
La ricetta originale parlava di una torta sola, grossa. Non sapendo come sarebbe venuta, ho dimezzato le dosi, e mi sono uscite così due tortine. Il risultato mi ha soddisfatto molto, quindi credo proprio che si sia guadagnata la tortiera grande la prossima volta. 
Vi posto la ricetta originale, ovvero per sei persone; le quantita' tra parentesi sono quelle che ho utilizzato io.







INGREDIENTI.
Per 6 persone.

300 g di pasta frolla (150|200g)
Succo di due limoni (un limone)
175 g di zucchero (90g)
6 tuorli (3 tuorli)
250 ml di panna fresca (125ml)

175 g di zucchero (90g)
4 albumi (2 albumi)


PROCEDIMENTO.

Facciamo la pasta frolla. Ho provato per l'ennesima volta a farla, perche' non ne avevo in casa; seguendo la ricetta di Gordon e utilizzando il robot, mi e' venuta come Dio comanda!
Le dosi sono per 500 g di pasta: 125g di burro a temperatura ambiene; 90 g di zucchero; 1 uovo; 250 g di farina.  
Mettiamo il burro e lo zucchero nel robot da cucina, e azioniamo, fino a che non si sono amalgamati insieme. Aggiungiamo l'uovo e azioniamo nuovamente, per 30 secondi. Uniamo la farina e impastiamo fino a che non si sara' amalgamato il tutto. Non lavoriamolo troppo, altrimenti rischia di diventare troppo duro). Se risulta troppo asciutta, uniamo un cucchiaio d'acqua fredda. Togliamo la palla formatasi dal robot e la lavoriamo ancora qualche minuto su un piano infarinato; formiamo un panetto e lo avvolgiamo nella pellicola trasparente. Mettiamo in frigo e facciamo riposare per 30 minuti prima di utilizzarla.

Facciamo le tortine. Stendiamo la pasta frolla su una superficie infarinata e delle spessore di un paio di millimetri e rivestiamo la tortiera (o gli stampi da crostatine, quello che avete scelto). Facciamo una leggera pressione sul fondo e sulle pareti e mettiamo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Scaldiamo il forno a 190°C; copriamo la pasta con la carta stagnola e riempiamo di fagioli secchi (servono a catturare l'umidita'). Cuociamo in forno per 15/20 minuti, finche' il bordo non e' dorato. Togliamo fagioli e stagnola e inforniamo per altri 5 minuti, finche' la base non e' cotta. Lasciamo raffreddare  e rifiliamo il bordo. Abbassiamo il forno a 140°C.
Con una frusta sbattiamo tutti gli ingredienti per la farcitura (succo di limone, zucchero, tuorli e panna fresca), facendo attenzione a non incorporare troppa aria. Versiamo la farcitura sulla base di pasta frolla e inforniamo le tortine sul ripiano medio del forno. Cuociamo per circa 30 minuti, finche' la farcitura risulta leggermente rappresa. Spegniamo il forno e facciamo raffreddare le tortine all'interno; man mano che si raffreddano, la farcitura continuera' a rassodarsi. Sforniamo quando saranno completamente fredde (dopo qualche ora, o anche dopo una notte intera). 

Facciamo la meringa. Per un risultato migliore, facciamo la meringa 10|15 minuti prima di servire. Se non avete un cannello per caramellare, scaldate il grill alla massima temperatura.
Mettiamo lo zucchero in un pentolino e facciamolo scaldare. Non deve sciogliere, solo scaldarsi. Montiamo gli albumi in una ciotola, perfettamente pulita e asciutta. Incorporiamo gradualmente lo zucchero caldo, e continuiamo a montare, finche' gli albumi non saranno fermi. Una volta che avremo incorporato tutto lo zucchero, la meringa dovrebbe aver triplicato il volume e risultare ferma e lucida. 
Spalmiamo la meringa sulle tortine e passiamole sotto il grill per 2|3 minuti, finche' non saranno ben dorate. Altrimenti, se avete il caramellizzatore, passatelo sulla meringa, finche' non e' dorata.


 

Con queste mini pie partecipo al contest English Recipes.



6 commenti:

  1. Ti conosco tramite akkiapparicette, brava! Ho l'acquolina!

    RispondiElimina
  2. Io questi gioielli per il palato già li adoro.Buonissimi.Complimenti.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  3. hanno un aspetto assolutamente invitante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. mmm... oltre che carinissima deve essere pure deliziosa!!!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    Passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  5. Simona che meraviglie mi hai preparato!!! Troppo belle e chissà quanto sono buone...
    Grazie e un abbraccio
    Cinzia

    RispondiElimina