23 gennaio 2013

MUFFIN AL CIOCCOLATO,PERE&PEPERONCINO.

Ci ho messo all'incirca mezza giornata per trovargli un nome che mi ispirasse e che riunisse i tre ingredienti principali. Alla fine sono andata sul classico; credo sia quello che renda sempre di piu', senza cadere nel banale o nel ridicolo. Si leggono certi nomi in giro, che pensi a chissa' quale ricetta e poi scopri che non e' altro che la torta della nonna. Detto questo, passiamo agli ingredienti: pere; cioccolato; peperoncino. Altro che triangolo amoroso. Qui e' una vera e propria tresca. Il cioccolato si sposa benissimo con entrambi. Sono un trio perfetto. 




INGREDIENTI
PER CIRCA 12 MUFFIN

200g di farina
125g di burro, ammorbidito
3 uova
1 cucchiaio di maizena
40g di cacao amaro in polvere
40g di cioccolato fondente
1 cucchiaino & mezzo di lievito per dolci
20 ml di latte
45g di zucchero
2 pere grosse, 3 se sono piccole
10g di peperoncino in polvere*


PER IL FROSTING

80g di panna fresca da montare
100g di cioccolato fondente
80g di zucchero a velo
peperoncino in polvere




PROCEDIMENTO

Laviamo, sbucciamo e tagliamo a tocchetti le pere.
Setacciamo la farina con lo zucchero, il lievito, la maizena e il cacao in polvere. Aggiungiamo il burro, ammorbidito e a tocchetti e le uova. Aggiungiamo un uovo per volta, mentre amalgamiamo: prima di aggiungere le altre uova, devono essere ben amalgamate con gli altri ingredienti. 
Aggiungiamo il latte e continuiamo ad impastare. Se l'impasto risulta troppo duro, aggiungiamo un altro po' di latte. 
Facciamo fondere a bagno maria il cioccolato fondente. Una volta sciolto completamente, lo lasciamo intiepidire qualche minuto e poi lo versiamo nell'impasto. Mescoliamo e aggiungiamo anche le pere a tocchetti. Infine spolveriamo con il peperoncino in polvere.
Versiamo un cucchiaio abbondante di impasto nei pirottini: devono essere riempiti per 3/4.
Inforniamo, nel forno gia' caldo, a 200°C per circa 30|35 minuti. Prima di sfornare, fate la solita prova stuzzicadenti. Sforniamo e lasciamo raffreddare su una gratella. 
Intanto prepariamo il FROSTING: sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente. Quando e' quasi sciolto del tutto aggiungiamo la panna liquida, e continuiamo a mescolare fino a quando non e' del tutto sciolto. Lasciamo intiepidire per due minuti e poi aggiungiamo un pizzico di peperoncino in polvere e lo zucchero a velo e mescoliamo, in modo che si addensi per bene, ma che non diventi troppo duro. Dev'essere una sorta di crema densa. 
Quando i muffin saranno completamente raffreddati, mettiamo il frosting nel sac a poche e li decoriamo a piacere!Per un tocco in piu', un mini pizzico di peperoncino in polvere in cima al frosting; giusto per colorarlo un po'.




Partecipo al contest Un dolce al mese per la sfida di Gennaio: cioccolato fondente, di Morena.






5 commenti:

  1. Sarà anche una ricetta classica dal classico nome, come di ci tu ma... cavolo che belli che sono!!! E soprattutto, che bontà!
    Inseriti x la mia sfida di Gennaio!
    Grazie e un abbraccio,
    More

    RispondiElimina
  2. Possibile che non fossi ancora passata a sbirciare nel tuo blog? O_O
    Ho sbattuto il naso su questi muffin e ora vado a fare un giro a guardare cosa mi sono persa fino ad oggi. Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. sicuramente il peperoncino gli dà un tocco in più, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina