16 settembre 2011

APPROFONDIMENTI #1. I CEREALI - IL KAMUT

Finalmente la prima pubblicazione di questa mia nuova rubrica, sui nuovi prodotti e alimenti che spaziano sulle nostre tavole e nelle nostre ricette. 
Ho deciso che i primi approfondimenti tratteranno dei cereali. Grezzi o lavorati, ne mangiamo in grandi quantita' e sono degli alimenti che amo particolarmente, quindi inizio da loro. Ecco quelli che vedremo, uno alla volta: 


- il Kamut
- l'Amaranto
- la Quinoa
- il Miglio
- la Segale
- l'Avena


Come funziona la rubrica? 
In ogni 'post-approfondimento' verranno pubblicate notizie riguardanti l'alimento di cui si trattera'. Ricette che possono interessarlo. Libri sull'argomento . Come veniva utilizzato nell'antichita'. Curiosita' in piu'. Ogni post sara' sicuramente differente dagli altri, perche' puo' essere che di un alimento non trovo il libro, o la ricetta; o magari trovo notizie in piu' rispetto ad altri. Non aspettatevi una cosa sempre uguale per ogni post, anche se cerchero' di non fare confusione, in modo che se volete stampare le pagine, venga fuori un bel lavoro. 
Ogni quanto verranno pubblicati questi post?
vi dico subito. Non lo so. Mi piacerebbe pubblicarne uno a settimana, ma ci saranno periodi in cui non riusciro' e mi scoccia non esser di parola, quindi, quando avro' tempo pubblichero'. Cerchero' di pubblicarli non a distanza di anni luce. Se la rubrica dovesse interrompersi, tranquilli, sarete avvisati. 
Noi lettori, possiamo inviare curiosita' aggiuntive che abbiamo trovato, o che sappiamo?
Ma certo che si. Anzi, a me farebbe molto piacere. Ne sapete piu' di me (e di internet!) al riguardo di un alimento in particolare? Conoscete ricette? Avete delle curiosita' o dei consigli da chiedermi? Non vi fate problemi. Scrivetemi qui: lasimo91_@hotmail.it Saro' felicissima di rispondervi.


Fatta questa breve introduzione, pronti partenza viaa. Si inizia. Primo cereale di cui parleremo e' il KAMUT.

KAMUT
Il kamut e' il cereale nutrizionalmente piu' completo e dall'alto contenuto in selenio, minerale che protegge l'organismo dai danni provocati dai radicali liberi. 
E' prodotto solamente da agricoltura biologica, e' conosciuto anche come il Grano del Faraone (pare che nelle tombe dei faraoni siano stati trovati molti chicchi e veniva considerato come il cibo preferito di essi) e Grano di Khorasan.
Cenni storici e provenienza.
Insieme al farro e' stato uno dei primi alimenti coltivati dall'uomo. Kamut e' il nome che gli e' stato dato, ma non e' altro che l'antenato del grano duro, come il farro lo e' del grano tenero. Dopo un lungo periodo di oblio, questo cereale e' stato riscoperto ed oggi, sta spopolando nelle nostre cucine e riacquistando il posto che merita nella nostra alimentazione. Proviene dalla "mezzaluna fertile", la Mesopotamia e si dice anche dall'Egitto. Il suo utilizzo ai giorni nostri si deve ad un coltivatore del Montana che semino' dei semi dopo essere tornato da un viaggio in Egitto ed aver visitato la tomba del Re Thot.
Trasformazione ed utilizzo in cucina.
L'utilizzo principale del grano Kamut e' la sua trasformazione in farina. La farina di kamut non e' raffinata, e percio' mantiene tutte le sue qualità nutritive. Puo' sostituire del tutto o in parte la classica farina di grano duro utilizzata per la maggior parte di tutte le ricette.
Ma non si ricava solamente la farina da questo cereale. Si producono anche paste alimentari e prodotti da forno. Puo' essere utilizzato anche il chicco per la preparazione di minestre ed insalate. I chicchi di grano kamut vanno ripetutamente lavati, in modo da liberarli dalle impurita', finchè l'acqua non sara' limpida. Bisogno lasciarlo ammollo per molte ore, e soprattutto in abbondante acqua. Almeno 6 ore di ammollo. Per cuocerlo portarlo ad ebollizione con un pizzico di sale; si abbassa la fiamma, e si cuoce a fuoco moderato per almeno 6Ominuti. 
La farina invece, regge bene le lunghe lievitazioni ed ha un sapore caratteristico.
Il grano kamut ha un elevato valore energetico e calorico. I prodotti tratti da questo cereale sono molto preziosi per la nostra alimentazione e soprattutto per le diete di sportivi, persone molto attive, bambini ed anziani. 
Dove lo posso trovare.
E' abbastanza facile da reperire al giorno d'oggi. Lo si trova con maggiore facilita' nelle erboristerie e nei negozi di prodotti biologici. Il prezzo pero' e' abbastanza elevato. 
Consigli in cucina.
I celiaci lo possono mangiare? 
NO. Contiene anch'esso il glutine. 

Ricette sul blog: 

Ricette dal web:

Comprare il kamut on line.

3 commenti:

  1. Bellissimo approfondimento cara, io ci vado a nozze su questi post, li adoro, infatti il kamut lo usano molto gli intolleranti al lievito, on lo contiene, hai elencato le piante più salutari che ci sono!! Bravissima!!! Un abbraccio, M.Luisa.

    RispondiElimina
  2. bellissimo anche questo post sul kamut e poi con le ricette è davvero solo da provare!!
    ciao e buon we loredana

    RispondiElimina