16 agosto 2011

PANCAKE CON FARINA DI KAMUT E SALSA ALLE AMARENE

Eccomi qui. Ve l'avevo promesso che sarei tornata prestissimo!
Come avete passato il Ferragosto? Io, come vi avevo detto, dalle 4 del pomeriggio, l'ho passato al lavoro. Quindi, purtroppo per me, nessuna grigliata e mangiata con gli amici, come tutti gli anni. Ho un po' di ricette arretrate da postare, da riordinare, da modificare e sperimentare nuovamente. Oggi inizio con i miei adorati pancake. 
Ormai penso che tutti sappiate quanto amo l'America. E amo molto anche la sua cucina, che ci tengo a ribadire ogni volta, non e' solo fast-food. Ecco, i pancake sono tra i "dolci/salati" che amo di piu'. Semplicissimi da preparare; mille varianti, sia per quanto riguarda la ricetta dolce, che quella salata; mille accompagnamenti; insomma, un pancake ci sta sempre!
Li ho sperimentati in tanti modi, e oggi vi voglio proporre la ricetta che prevede l'uso della farina di kamut, al posto della classica farina OO.


Ingredienti.
2OOG di farina di kamut
2CUCCHIAINI di lievito per dolci
1/2CUCCHIAINO di sale
2 uova
26OML di latte
3CUCCHIAI di olio di semi + olio per la padella






Procedimento.
Unite, in una terrina, farina, lievito, zucchero e sale.
Separate i tuorli dagli albumi; montate a neve gli albumi e sbattete leggermente i tuorli.
Mescolate accuratamente il latte con l'olio. Dopodiche' aggiungete i liquidi (latte&olio e tuorli) alla farina e infine i bianchi montati.
Mescolate, fino ad ottenere una sorta di pastella.
Fate preriscaldare una padella antiaderente, ungetela con un po' d'olio, e quando sara' ben calda, versate una grossa cucchiaiata di pastella al centro (in modo che si allarghi da sola!).
Fatela cuocere per qualche istante, fino a che in superficie non compaiono delle bollicine. A questo punto capovolgetela e fate cuocere ancora per qualche istante, in modo che entrambi i lati siano ben dorati. 

Per la salsa alle amarene ho utilizzato amarena TOSCHI, frutta&sciroppo. Mentre per guarnire panna montata Spray Pan Classica.



La tovaglietta American Breackfast non chiedetemi!L'ho trovata in un negozietto di "cianfrusaglie", tipo un bazar, e appena l'ho vista, e' stato amore!:)

6 commenti: