30 agosto 2011

TORTINO DI MIGLIO E PICCOLA COMUNICAZIONE

Parto subito con la piccola comunicazione che ho da farvi, prima che me ne dimentico. 
Qualche giorno fa, ho scritto della mia idea della "rubrica" sui nuovi alimenti che spopolano nelle nostre ricette. Tra blog e facebook, mi sembra di aver capito che l'idea piaccia molto, e mi avete dato anche degli ottimi consigli. Vi ringrazio tutti. Quindi, ho deciso che la rubrica si fara'. Al piu' presto, la prima pubblicazione. Mi metto all'opera da subito. Vorrei ringraziare anche una ragazza che su facebook, mi ha dato un bellissimo consiglio. Oltre alla parte "nuovi ingredienti", una sezione dedicata a ricette per chi ha problemi alimentari (lei per esempio, e' intollerante ai latticini). E' giusto che anche chi ha questi problemi si gusti un bel piatto di pasta o un dolce che sia. Quindi, mi ingegnero' anche per questa sezione, in modo da variare un po' il blog, e soprattutto, perche' sono in vena di cambiamenti di questo periodo.
Bene, comunicazione finita, e ora veniamo a noi.
Sapete che da un bel po' sono fissata con cereali e alimenti nuovi (appunto per questo mi e' balzata in mente l'idea della rubrica!) e sono alla ricerca di nuove ricette, tutte da sperimentare.
Un po' di sere fa, mentre girovagavo tra i blog, mi sono imbattuta in un blog veramente bellissimo, aperto da parecchio, ma di cui mi sono accorta solo ora (meglio tardi che mai!). 
Magari molti di voi gia' lo conoscono, sto parlando del blog di FrancescaV.
Ho trovato un sacco di ricette che mi hanno subito catturato e che ovviamente mi sono segnata come "ricette da provare assolutamente e al piu' presto". Ecco che ne ho subito provata una. Questo delizioso tortino di miglio, al quale pero' ho apportato delle piccole modifiche, per due semplici motivi. 1.Ogni ricetta va un po' modificata a parer mio, per renderla piu' nostra; 2.Non avevo un ingrediente, e alle 1O di sera lo trovavo un po' difficile andare al negozio a comprarlo. Detto questo, bando alle ciance ed eccovi la ricetta.

Ingredienti.
15OG di miglio 
2OOG di ricotta philadelphia
1/2CUCCHIAIO d'olio extra vergine d'oliva
1/2 cipolla
Acqua QB
Parmigiano grattugiato

Procedimento.
Tritate la cipolla e fatela soffriggere con l'olio in una padella antiaderente. Aggiungete il miglio, e fatelo tostare per qualche minuto, dopodiche' aggiungete a poco a poco l'acqua, in modo che il miglio cuocia (all'incirca 15-2Ominuti).
Togliere dal fuoco e amalgamare il tutto con il philadelphia, in modo che risulti abbastanza cremoso. Fate raffreddare per qualche minuto e disponete il composto negli stampini. 
Spolverate ogni tortino con un cucchiaio di parmigiano grattugiato ed infornate a 18O°C per 1O-15minuti. 


E intanto che ci sono, volevo mostrarvi i miei nuovi acquisti. Tre fantastici libricini di cucina, che ho trovato in uno scaffale dimenticato del supermercato. Avete presente quelli superscontati, che nessuno calcola? Ecco, io li controllo sempre, perche' ogni volta ci trovo libri fantastici. E un piccolo notes, dove ho deciso che ci scrivero' le ricette veloci veloci, in stile molto genuino. 




6 commenti:

  1. Mi piace tanto il miglio!!! Di solito preparo le crocchette o le polpette...Mi segno i tuoi tortini, grazie della ricetta.
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Brava, hai avuto una bellissima idea, continua così!ciao

    RispondiElimina
  3. Bella ricetta, mi incuriosisce il sapore che avranno con il miglio... la proverò!
    Grazie per la visita! Baci

    RispondiElimina
  4. i tortini hanno una faccia molto bella r devono essere buonissimi! complimenti! mi piace pure l'idea della rubrica! anzi voglio sapere quando la apri che di sicuro vengo a sbirciare!

    RispondiElimina
  5. Grazie per questa splendida ricetta e in bocca al lupo per la tua nuova rubrica! Bacione!

    RispondiElimina
  6. sono in attesa della rubrica ;) buoni questi tortini!

    RispondiElimina