23 giugno 2011

MINI PATATE DUCHESSA

Eccole. Il mio cavallo di battaglia. Una di quelle ricette che potrei fare ogni giorno e ogni giorno mi riesce sempre. Non come una torta che una volta ti viene perfetta, e la volta dopo nemmeno il cane te la mangia. Loro, piccole o grosse che siano, mi riescono sempre. Vai a capire il perche'. L'altro giorno, in vena di cucina, le ho fatte, visto che ha casa piacciono molto. 







Ingredienti.
4/5 patate grosse
3Og di burro fuso + 1 noce per la teglia
2 uova + 1 tuorlo per spennellare
Parmigiano grattugiato
Prezzemolo tritato
Noce moscata
Pepe Curry
Sale


Procedimento.
Fate bollire le patate, con la buccia, fino a quando non saranno tenere (fate la prova con uno stecchino). Spellatele, e schiacciatele nello schiaccia patate, come per ottenere il puree'. Aggiungete il burro fuso, le uova e il parmigiano ed amalgamate per bene. Aggiustate di sale, noce moscata e curry. 
- Di solito si usa il pepe, ma ho voluto dargli quel tocco particolare all'impasto, utilizzando il curry, che mi piace molto. -
E infine aggiungete il prezzemolo tritato. 
Mettete un po' d'impasto in un sac-à-poche e formate delle piccole montagnole su una teglia, precedentemente imburrata. Se non avete il sac-à-poche potete benissimo formare delle palline con un cucchiaio. 
Spennellate le 'palline' con il tuorlo d'uovo ed infornate, per circa 15-2Ominuti, il tempo che diventino belle dorate e croccanti all'esterno. 






Con questa ricetta partecipo (ancora!:P) alla raccolta Mini tentazioni

4 commenti:

  1. Le ho sempre profondamente amate !!!! <3

    RispondiElimina
  2. buonissime, non le faccio da tempo! un bacione.

    RispondiElimina
  3. davvero carine, mi stuzzica l'aggiunta del curry

    RispondiElimina
  4. adoro le patate duchessa!! mi piacciono tantissimo!! grazie grazie per tutte le gustosissime ricette che mi hai inviato! grazie

    RispondiElimina