21 giugno 2011

CREMA DI RICOTTA AL CIOCCOLATO&AMARENE

L'altro giorno vi ho parlato della mia nuova collaborazione con l'azienda Toschi e vi ho mostrato gli splendidi ed ottimi prodotti che mi hanno gentilmente inviato. Ve l'avevo detto che non ho saputo resistere e li ho dovuti provare.
Non ho mai amato molto le amarene. Le ciliegie si, ma le amarene e qualsiasi cosa fatta con le amarene non mi ha mai ispirato, forse per il gusto piu' amarognolo che hanno. 
L'ultima volta che le ho mangiate e' stato quasi un secolo fa, quindi mi sono riproposta di riassaggiarle. MA COSA MI SONO PERSA IN TUTTO QUESTO TEMPO?
Una bonta'. Ecco che le ho subito utilizzate.




Ingredienti - per 2 cocottine - 
1OOg di ricotta 
1 cucchiai di zucchero a velo
1/2 cucchiaio di cacao in polvere
Amarene Toschi
Topping al cioccolato Toschi


Procedimento.
Setacciate, in una terrina, la ricotta con lo zucchero a velo e il cacao. Amalgamate gli ingredienti, in modo da ottenere una crema liscia, senza grumi. 
Versatela nelle cocottine, aggiungete quattro amarene in ogni cocottina e decorate con il topping al cioccolato. Conservate in frigo fino al momento di servire. 







Ho notato che una ricetta molto simile l'aveva gia' postata CookTheLook qui. Ci tengo a precisare che non e' per copiarla. E' un dessert che faccio da una vita, solo che non avevo mai utilizzato le amarene. Quindi, se in caso desse fastidio, provvedero' a toglierla!:) Non vorrei essere accusata di scopiazzamento, perche' proprio non le sopporto le persone che copiano a destra e sinistra e quindi di conseguenza non lo farei mai. **


Con questa "ricettina" partecipo alla raccolta Mini tentazioni di Diario della mia cucina.






5 commenti:

  1. ma grazieeee!!! grazie per questa ricetta golosa e grazie per averla inserita nella mia raccolta! :-)

    RispondiElimina
  2. Non si può resistere a simili tentazioni!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piacerebbe affondare un cuchiaino!!!!!! Baci Simona!

    RispondiElimina
  4. Squisita!!!
    Grazie mille di partecipare anche con questa bontà al mio contest!!!
    A presto

    RispondiElimina