5 aprile 2011

I Colori della Primavera - Ratatouille di Patate Zucchine e Peperoni aMODOmio -

Premetto che amo l'estate più di qualsiasi altra stagione, ma trovo in ogni stagione qualcosa di particolarmente bello, e soprattutto ora, in primavera, amo i colori, i profumi, e quell'arietta tiepida che tanto si aspetta dopo un lungo, freddo e grigio inverno. 
Con la primavera mi vien voglia di fare ogni tipo di cosa possibile ed immaginabile. Per esempio qualche giorno fa, mentre ero a far la spesa sono passata nella corsia del giardinaggio e mi è venuta in mente di comprare il terriccio e i semini nelle bustine e di farmi un piccolo orticello di spezie e aromi per due motivi:
1. quando cerco qualche spezia o aroma, non trovo mai quello che voglio e mi tocca fare km e km per riuscire a trovare quel che cerco..
2. sono molto più buone, saporite e decisamente genuine..
Quindi, tornata a casa mi sono data al giardinaggio - ora mi tocca solo aspettare e sperare che nasca qualcosa -
Tornando al discorso della primavera e dei suoi colori, ecco una ricetta che non so per quale motivo mi ha fatto venire in mente la primavera - forse per i colori nel piatto - e dopo averla fatta (&Mangiata!) mi è venuta voglia di andare a farmi una bella passeggiata per la campagna (ovviamente con la mia digitale dietro!) ad osservare i colori e a sentire i profumi di questa stagione..







Ingredienti.
1 patata abbastanza grossa (oppure 2 più piccole)
1 zucchina
1 peperone rosso
1/2 cipolla
3 cucchiai d'olio d'oliva
Sale


- volendo potete utilizzare anche 1 peperone giallo, io non l'ho utilizzato perché non ce l'avevo in casa..e soprattutto potete utilizzare tutta la verdura che volete -


Procedimento.
Lavate, pelate (per la patata) e tagliate a tocchetti tutte le verdure.
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire nell'olio. Quando sarà dorata, aggiungete le verdure, mescolate e fatele cuocere per una decina di minuti, fino a quando saranno belle dorate e croccanti.
Adagiatele su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. 
Salate e servite.



- ...e giusto perché mi sono fatta prendere dai colori della primavera... -












8 commenti: