L'altro giorno quando ho visto al supermercato un libricino dal titolo "Muffins & dolcetti americani" non ho saputo resistere, e ho dovuto comprarlo. Non vi dico quante volte l'ho già sfogliato e riletto le ricette!Praticamente lo sto imparando a memoria..
Ho subito voluto provare una delle ricette, anche se ho passato quasi tre quarti d'ora a decidere quale provare per prima. Alla fine mi sono decisa: ho fatto una fusione di tre ricette, così non ho fatto torti a nessuno.
Ed ecco quindi che sono nati i Pancakes Integrali al Formaggio.
Ingredienti.
2OOg di farina integrale Molino Chiavazza
2 cucchiaini di lievito di birra in polvere + 1/2 cucchiaino di zucchero (per la lievitazione)
25g di parmigiano grattugiato
25g di pecorino romano grattugiato
1/2 cucchiaino di sale
2 uova
25Oml di latte
3 cucchiai d'olio di semi
Procedimento.
Setacciate la farina con il sale, il lievito + zucchero, mescolate e formate una fontana.
Sbattete leggermente i tuorli, aggiungete l'olio, il latte e mescolate bene, in modo da legare l'olio con il latte.
Aggiungere questi ingredienti ben amalgamati alla farina a fontana e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo, privo di grumi.
Montate a neve ben ferma gli albumi ed incorporateli delicatamente al composto precedente.
Unite i due tipi di formaggio - che potete sostituire con i formaggi che più preferite se non vi garbano quelli che ho utilizzato - ed amalgamate il tutto.
Ungete e scaldate una padella antiaderente. Versate 3 cucchiai di pastella per pancake e fate cuocere finché non si formeranno delle bolle e i bordi inizieranno a dorare. Capovolgete e fate cuocere ancora pochi minuti (fino a che la parte inferiore non sarà dorata come la superficie).
- Servite i pancakes tiepidi, con una spolverata di formaggio grattugiato. Una variante del formaggio potrebbe essere il bacon. -
E per finire, vi volevo parlare di una nuova collaborazione con Atmosfera Italiana. Penso che ormai tutte voi conoscete quest'azienda, dove lo stile e l'eleganza non mancano mai.
Hanno deciso di effettuare le collaborazioni con noi food blogger tramite un giochino molto simpatico su facebook. - vi consiglio di dargli un'occhiatina se ancora non sapete di che si tratta -
Ecco ciò che mi hanno gentilmente omaggiato.
Da quando mi hanno consegnato questi contenitori per finger food mi stanno balenando milioni di idee per degli stuzzichini e ricettine con cui partecipare al giochino. Spero di mettere le idee a posto in tempi brevi..
PICCOLO ANNUNCIO.
Nei post precedenti vi avevo 'parlato' di un possibile lavoro, di cui non volevo dire nulla per scaramanzia e soprattutto fino a che non avevo delle certezze.
Be ora la certezza ce l'ho e quindi posso felicemente annunciarlo anche a voi, mie carissime lettrici e miei carissimi lettori..
..SONO STATA ASSUNTA!..
Ma dove, vi starete chiedendo..
Al McDonald's.
E qui partiranno commenti pro e contro, ne sono sicura.
Ma come, una che tiene un blog di cucina, con la passione per la cucina va a lavorare al McDonald's?
Ebbene sì.
I tempi non sono di certo dei migliori e il lavoro scarseggia alquanto - non vi dico quanti colloqui e stra colloqui ho fatto in questi mesi, per sentirmi sempre dire Le facciamo sapere, e poi sparivano nel nulla! - e bisogna prendere quello che passa al convento se voglio avere una mia vita e non arrivare ad 8O anni chiedendo ancora soldi ai miei genitori.
Vabbè, dopo questa delucidazione, sono contenta per me! :)
&
al prossimo post!
complimenti per il lavoro ma scherzi con i tempi che corrono sei stata grande complimentoni
RispondiEliminatanti auguri per il tuo nuovo lavoro!!! Mcdonald o no il lavoro ci permette di mangiare e arrivare a fine mese, e continuare a coltivare le nostre passioni, compresa la cucina!!!
RispondiEliminaE complimenti anche per questa versione salata dei pancakes... ;)
complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii auguroniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :):***
RispondiEliminaComplimenti per i pancakes, per la collaborazione, e per il lavoro!
RispondiEliminasono golosissimi!!!
RispondiEliminaOh ragazze, siete splendide!Grazie mille a tutte! :)
RispondiEliminaun Bacione!
Invitante complimenti ...
RispondiEliminaUn saluto e un bacione dai viaggiatori golosi ...
Bellissimi i tuoi pancake e per quanto riguarda il lavoro non ti devi giustificare io quando non sapevo dove sbattere la testa e dovevo mangiare perchè mi mantenevo da solo sono andata a pulire uffici e cessi quindi? Poi ogni lavoro ha la sua dignità perchè è un lavoro e basta...Non è che cambi tutte le ricette del Mc'Donalds hihihi!!! Scherzo in bocca a lupo per tutto ciao
RispondiEliminaGrazieee!:)
RispondiEliminaSi, sono d'accordo con te!Un lavoro è un lavoro, mi servono i soldi e quindi McDonald's preparati!ihihi!:) (anche se vivo ancora con i miei, vorrei cercare di farmi una mia vita, e di essere indipendente!**)
Un bacione..
Complimenti per il lavoro, cara Simona:) E per quanto riguarda la ricetta non conoscevo la versione salata dei pancakes, ma l'idea mi stuzzica moltissimo! Bravissima...bacioni
RispondiEliminaGrazie Ale :)
RispondiEliminaAnche io non avevo mai provato i pancakes in versione salata, ma sono rimasta molto contenta del risultato!:D
Che belli che sono e devono essere anche buonissimi.. non li ho mai provati sai! Prima o poi devo farli anch'io! Complimenti per la collaborazione un abbraccio
RispondiEliminaPancakes salati ..... mmmmm che idea! magari da abbinare anche con del salmone! che bontà. bravissima buona giornata Chiara
RispondiElimina@marifra, provali non te ne pentirai!:)&grazie!
RispondiElimina@Chiara, sai che non ci avevo pensato di abbinarli con il salmone? Ottima idea! ;) Buona giornata a te! **
Yummi...da provare...ti seguiro' per avere qualche deliziosa idea culinaria!
RispondiEliminaE magari ti mando qualche ricetta dagli states!
@Davida, Grazie per esserti aggiunta ai miei lettori!&se mi mandi qualche ricetta, te ne sarei davvero grata!:D
RispondiElimina