1 marzo 2011

Le ricette della mamma..






L'altro giorno, mentre facevo qualche pulizia, mi sono capitati sottomano dei foglietti vecchissimi di ricette e appunti della mia mamma, anche lei con la passione per la cucina. Alcuni erano quasi illeggibili ormai, ma alcuni sono riuscita a salvarli, e ho deciso di mettervi le ricette, visto che sono tutte ricettine veloci. Non le ho ancora provate, quindi le immagini che mettero' sono prese da internet. Appena le provo, faro' un post per ognuna, come sempre.


TORTA DI RICOTTA.
25Og di ricotta. 15Og di zucchero. 3 Uova. 7Og di farina. 1/2 Cucchiaio di succo di limone. 1 Bustina di vanillina. 4OOml di panna liquida. 1 Cucchiaio di latte. Burro e Farina per la teglia. Zucchero a velo per decorazione.


Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Amalgamate lo zucchero con i tuorli ed aggiungete la ricotta, mescolando con una frusta. Incorporate la farina setacciata con la vanillina, il succo di limone, il latte, la panna e mescolate per bene. Montate gli albumi a neve ed incorporateli al composto. Scaldate il forno a 18O°C. Versate l'impasto nella teglia, imburrata ed infarinata, livellandolo con il dorso di un cucchiaio o con una spatola. Infornate e cuocete per 45minuti. Sfornate, lasciatela raffreddare e cospargetela di zucchero a velo.


PATE' DI PROSCIUTTO.
Prosciutto cotto. Acciughe. Burro.


Unite tutti gli ingredienti (le dosi non erano segnate, quindi andate un po' ad occhio) nel frullatore e frullateli fino ad ottenere una cremina densa. Spalmatela sul pane tostato e servite.


MANDARINI RIPIENI. (anche qui le dosi non erano segnate -.-" quindi affidiamoci al nostro occhio!)
Mandarini. Cioccolato in scaglie. Ricotta. Rosso d'uovo. Zucchero.


Svuotate i mandarini, senza rompere la scorza. Unite cioccolato, ricotta, rosso d'uovo e zucchero ed amalgamate bene. Riempite i mandarini con il composto ottenuto e passateli in forno a 2OO°C per 1Ominuti.


INVOLTINI SPECIALI DI PROSCIUTTO.
Prosciutto cotto a fette. Spinaci. Mozzarella. Porro per decorazione. Olio. Sale.


Lessate gli spinaci e passateli in padella. Prendete una fetta di prosciutto cotto e adagiate al centro una piccola porzione di spinaci e dei pezzetti di mozzarella. Chiudete e avvolgete con una sfilata di porro. Versate in una teglia due cucchiai d'olio e fate soffriggere i vostri involtini. Salateli ed infine passateli in forno a 18O°C per pochi minuti.


POLPETTINE DI SPINACI E MOZZARELLA.
Spinaci. Mozzarella. Uovo. Pan grattato. Latte. Sale. Olio per friggere.


Scottate gli spinaci e tritateli insieme alla mozzarella. Aggiungete un uovo, il pan grattato, un goccio di latte ed un pizzico di sale ed amalgamate il tutto. Con questo impasto ottenuto formate delle palline di media grandezza, passatele nel pan grattato e friggetele in abbondante olio. 



6 commenti:

  1. Sono ricettine deliziose! Hai fatto bene a postarle .Oltre ai libri di cucina anche io ho appunti sparsi che ogni tanto vado a spulciare! A presto con le tue prove, ciao.

    RispondiElimina
  2. simoooo ma queste ricette sono fantastiche!!!!!Quella dei mandarini poi ...slurp!

    RispondiElimina
  3. Meno male che vi sono piaciute!Lo riferiro' alla mamma!eheh!!Sembrano tutte molto sfiziose,quindi le provero' sicuramente tutte!Bacioni, a presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Simona... il tuo blog è veramente bello...devo dire che hai tante idee originali che catturano l'attenzione e l'appetito :) Mi unisco ai tuoi lettori e tornerò sempre a trovarti :)

    RispondiElimina
  5. Ciao piacere di conoscerti!!!
    Il tuo blog è molto interessante e particolare, mi sono iscritta ai tuoi sostenitori così continuo a seguirti.
    Se ti fa piacere passa a trovarmi
    Alla prossima

    RispondiElimina
  6. Grazieee!Davvero, non sapete quanto mi renda felice leggere tutto ciò!;)
    Laura, passo sicuro da te!Grazie mille!
    A presto..

    RispondiElimina