27 febbraio 2011

..e TORTA SALATA IMPROVVISATA per merenda.






Preparando quel fantastico pollo al curry, ho visto in frigorifero un rotolo di pasta sfoglia (ma quando l'ho comprato?!) che era prossimo alla scadenza. Siccome odio buttare le cose, soprattutto quando si tratta di cibo, ho pensato bene di fare una torta salata per merenda, improvvisando con quello che trovavo nel frigo.
Ecco quello che ho utilizzato.


INGREDIENTI.
Rotolo di pasta sfoglia
Pancetta affettata
Philadelphia
Patate
Olio 
(Uovo per spennellare)


PROCEDIMENTO.

- Foderare una teglia con la carta da forno (io ho utilizzato quella che avvolge la pasta sfoglia) e posizionare il rotolo di pasta sfoglia.  


- Pelate e tagliate a fettine sottili le patate. Fate scaldare 3 cucchiai d'olio in una padella antiaderente, aggiungete le patate, salate e pepate. Fate cuocere per qualche minuti, finchè le patate non iniziano a dorare.


- Posizionate ora le patate sulla pasta sfoglia, creando così uno strato di base. Aggiungete uno strato di pancetta affettata e spalmate sopra un po' di philadelphia. 


- 'Arrangiate' la pasta sfoglia e se vi sono avanzate delle striscioline, non buttatele, ma decorate la vostra torta salata! Spennellate con l'uovo la superficie. 


- Infornate a 2OO°C per circa 3Ominuti.






ALCUNI CONSIGLI.
1. Prima di posizionare lo strato di patate o di qualsiasi altra cosa metterete sulla vostra torta salata, bucherellate il fondo e i bordi della pasta sfoglia con una forchetta. Questo servirà a non far gonfiare la sfoglia durante la cottura.
2. Perhcè spennellare con l'uovo la superficie? Perchè una volta cotta, donerà quell'effetto dorato alla vostra torta salata. Serve principalmente per quello.


Con questa ricetta partecipo al contest Riaccendiamo il forno di aboutFood.



2 commenti:

  1. Grazie x esserti aggiunta ai miei amici, da oggi ti seguo anch'io! Le torte salate mi piacciono molto e la tua è molto gustosa. A presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, sia per la torta salata che per esserti unita!A presto, baci.

    RispondiElimina