27 febbraio 2011

E alla domenica? POLLO al CURRY...






Alla domenica mattina in casa mia e' sempre un dilemma pensare a cosa fare per cena. Ma non oggi. L'altro giorno infatti, mentre facevo la spesa, mi e' caduto l'occhio su uno scaffale pieno di spezie e miscele che non so perche', non avevo mai notato. Ho deciso di comprare il Curry. Avevo assaggiato una salsina particolare in un ristorante cinese e me ne sono innamorata. Quindi oggi, dopo essermi accertata che ci fosse del petto di pollo in casa, ho deciso: questa sera POLLO al CURRY.
Ecco la ricetta che ho utilizzato, dopo averne confrontate un bel po', cercando su internet. 
(Io sono andata più o meno ad occhio per quanto riguarda le quantità, ma ve le segno comunque.)


INGREDIENTI.
5OOg di petto di pollo
1 cipolla bianca, media
1 peperone                                                            
2 cucchiai di curry
3 cucchiai d'olio d'oliva
sale


PROCEDIMENTO.


- In una pentola mettere l'olio e la cipolla tritata. Fate soffriggere qualche minuto, poi aggiungete il peperone tagliato a listarelle e cuocere per un minuto.
                                                            
- Aggiungete il pollo tagliato a bocconcini e fatelo colorire da tutti i lati, rigirandolo spesso.


- In una tazza di acqua bollente, mescolate il curry, creando una sorta di brodino.


- Aggiungete questo brodino nella pentola, salate, e fate cuocere a fuoco basso per una mezz'oretta, finché la salsina non si sarà addensata. 


SERVITELO BEN CALDO.


Ma il CURRY, che cos'è? 
Il curry (masala) non e' una vera e propria spezia come si potrebbe pensare, ma e' una miscela di spezie pestate nel mortaio, di origine indiana. La formazione classica del curry comprende: pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, curcuma ma anche chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco e peperoncino.

1 commento:

  1. Che bello il tuo blog!
    Molto buono l'uomo con le buone sorprese guadagni ad ogni post. Sono diventato un fan e seguace.
    Vi invito a conoscere il mio blog e conoscere un po 'di cucina brasiliana:
    http://kibe-cozinhandocomamigos.blogspot.com/

    Baci dal Brasile!

    Luiz

    RispondiElimina