26 febbraio 2011

Sperimentando..biscottini alla ricotta ripieni e normali.






Sperimentazione. Ecco cosa porta un sabato sera a casa, sola soletta. Avevo voglia di sperimentare qualche nuovo dolcetto, un po' diverso dai classici. Ho trovato questi biscottini alla ricotta. E' proprio lei che ha attirato la mia attenzione, perche' l'avevo vista giusto cinque minuti prima in frigorifero, mentre lo perlustravo alla ricerca di qualcosa da sgranocchiare. Il risultato devo dire che non e' stato niente male, anche se, quelli normali direi che sono più indicati da inzuppare nel caffe'&latte a colazione, perche' non avendo lo zucchero nell'impasto non hanno molto gusto (anche se devo ammettere che me ne sono sgranocchiata qualcuno lostesso.) Ecco qui la ricetta. 


INGREDIENTI.
25Og di ricotta
1OOg di burro ammorbidito   
25Og di farina
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito


PROCEDIMENTO.


- Lavorate la ricotta con il burro; aggiungete la farina, il lievito e il sale ed amalgamate il tutto il più rapidamente possibile. 


- Raccogliete la pasta ottenuta, formate una palla e mettetela a lievitare in frigorifero per mezzora. Una volta tolta dal frigo, stendetela con il mattarello (deve essere più o meno dello spessore di 1/2cm).


- Tagliate dei rettangoli e mettete al centro la farcitura che preferite (marmellata, nutella...) e poi chiudeteli a saccottino. 


- Poneteli in una teglia, foderata con carta da forno ed infornateli a 18O°C per circa 3O minuti. Sfornateli e spolverateli con lo zucchero a velo (o se preferite con il cacao in polvere!)




3 commenti:

  1. Ciao carissima... Scusami se passo solo adesso... Wow!!!!!! Molto bello questo Blog!!!!!! Mi piace moltissimo... Complimenti... Un bacione e buona domenica... By Vale...

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo per questo tuo blog carinissimo che crescerà sempre più!
    questi biscottini sembrano deliziosi!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille ragazze!Crepi il lupo, e speriamo in bene!;)

    RispondiElimina