23 settembre 2012

ALICI MARINATE SOTT'OLIO, CON AGLIO E PREZZEMOLO, HOMEMADE

Potrei mangiarne una vagonata. Le amo. Non riesco a descrivere la bonta' di queste alici con le parole. Sono goduriose. E pensare che io e le alici non e' che andavamo poi così tanto d'accordo. Piu' che altro mangiavo le sardine, fritte, ma le alici, non ricordo di averle mai adorate.
Per questa ricetta HOMEMADE, devo ringraziare la mia zia, che da buona siciliana, non puo' non averle nel proprio repertorio culinario. La ricetta me l'ha infatti passata lei, o meglio, l'ha data a mia mamma, come spesso capita che si scambino le ricette. Mamma l'ha presa e l'ha accantonata in un angolo, dicendo, prima o poi le provo, come sempre! Un giorno al mercato, vediamo le alici in offerta! La lampadina si accende!
'Mammaaaaa!La ricetta della zia!Prendiamole!Se non ci piacciono, paceAmen, non le facciamo piu'!'
Arriviamo a casa, cerchiamo la ricetta e ci mettiamo all'opera. Dopo alcune ore e' arrivato il momento della prova qualita': mamma le assaggia e mi dice che erano buonissime. Vabbe', ma lei mangia praticamente qualsiasi cosa, e' ovvio che sono buonissime, penso. Poi le assaggio anch'io: la fine del mondoooo!Erano veramente buonissime. Ogni volta che troviamo le alici fresche, le compriamo, e ogni volta abbiamo cercato di farle sempre piu' a nostro modo, finche' non abbiamo trovato la ricetta perfetta, con aglio e prezzemolo, che danno quel gusto e quel profumo FANTASTICO!

Strano ma vero, questa volta mamma ha acconsentito di partecipare!Vi spiego, ogni volta, le chiedevo di 'prestarsi' per qualche foto, magari del procedimento, dei vari passaggi, in modo da far vedere bene come andavano fatte le cose, ma niente, non c'era modo di convincerla. Questa volta i casi erano due: o lei faceva le foto a me, o io le facevo a lei, promettendo di fotografare solamente le mani. Visto che le foto le avrebbe dovute fare con il mio telefono, cosa che non sa affatto usare, e avevo il presentimento che finisse anche lui nelle alici, ha deciso di prestarsi per le mie foto. Quindi, basta parlare, e andiamo a vedere come le facciamo.






INGREDIENTI
500g/1kg di alici freschissime (in base a quante ne mangiate;se come noi ne mangiate a vagonate,1kg non lo vedete nemmeno)
Olio d'oliva q.b. (non abbiamo mai usato una quantita' precisa, andiamo molto ad occhio, quello che serve per coprirle tutte)
4 spicchi d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
Aceto di vino bianco q.b.

PROCEDIMENTO
Per prima cosa mettiamo le alici, intere, a mollo nell'aceto. L'aceto deve coprirle un po' tutte, ma senza farle annegare. Lasciamole a mollo per 4/5 ore.*
Passato questo tempo, le scoliamo e iniziamo a pulirle: con il dito facciamo una piccola pressione sulla pancia, in modo che si aprano per bene, e togliamo testa e lisca centrale. In genere testa e lisca vengono via insieme, se non fosse così, staccate la testa e poi proseguite con la lisca.
Una volte che le abbiamo pulite tutte, e quindi, ci sono rimasti solamente i filetti, le passiamo velocemente sotto l'acqua corrente fredda, giusto qualche secondo, in modo da pulirle per bene, e poi le mettiamo a scolare per una mezzoretta circa.
Nel frattempo prepariamo il trito di aglio e prezzemolo: laviamo, puliamo e tritiamo il prezzemolo un po' grossolanamente; puliamo gli spicchi d'aglio e li facciamo a tocchetti, in modo che non siamo troppo fine, perche' deve solamente dare il gusto, e così sara' anche possibile rimuoverlo con facilita' se non lo volete lasciare nell'olio quando le mangiate.
Prendiamo le alici, le mettiamo nel vasetto, e le copriamo con l'olio: mentre mettiamo le alici, di tanto in tanto mettiamo un po' di trito aglio&prezzemolo, e poi continuiamo a coprire con l'olio, fino a riempire il vasetto. 
Chiudiamo e mettiamo in frigorifero.**
Sono pronte per essere mangiate!Effettivamente andrebbero fatte riposare almeno mezzora, in modo che prendano bene il gusto, ma normalmente non resisto e qualcuno me la mangio subito.


*PS. Le ore che devono rimanere a mollo nell'aceto possono variare. Se le alici sono piccoline, bastano anche 2/3 orette, se sono invece piu' grosse, 4/5 ore vanno benissimo. Se le lasciate troppo, finiscono per cuocersi e rompersi quando le pulite, diventando piu' che altro della poltiglia. Non che non siano buone eh, ma diciamo che non e' proprio quello l'effetto che vogliamo.


**PPS. Una volta aperte, vanno conservate in frigorifero e per pochi giorni, massimo due o tre. Essendo homemade, non hanno conservanti o cose strane.



Con queste fantastiche Alici Homemade, partecipo alla sfida di POVERIMABELLIEBUONIun'acciuga al giorno.






2 commenti:

  1. un'altra versione delle alici marinate!! non avevo mai visto mettere le alici intere nell'aceto, interessante.
    Però ti raccomanderei di passarle 3-4 gg nel congelatore prima di consumarle crude (come tutti i pesci del resto) onde evitare rischi parassitari!! Lo so che dispiace quando sono fresche e bellissime ma non vuol dire che non siano pericolose.
    Grazie per la ricetta
    Cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!Guarda ti ringrazio, sinceramente non ci avevo mai pensato (che poi e' una cosa abbastanza ovvia!). Fino ad ora diciamo che mi e' andata bene, perche' ci siamo sempre abbuffati nel mangiarle e non ha dato nessun danno, pero' la prossima volta seguiro' il tuo consiglio!:D Grazie, Simo.

      Elimina