5 giugno 2012

MINI CHEESECAKE GELATO AL CAPPUCCINO

Ecco cosa produce una noiosa serata passata in casa.
Apro il frigo per vedere cosa mangiare (sai che novita') davanti alla tele, e vedo del Philadelphia!Incerta se mangiarmelo o tenerlo per cucinare qualcosa, penso a che altro potrei mangiare se non quello. Penso al fatto che di salato (stranamente) non ho voglia; avrei voglia di gelato, ma no, non ci sono gelati 'interessanti' nel freezer, ma solamente quelli alla soia di mio papa' che ho assaggiato una volta e non mi hanno per niente entusiasmato. Avrei voglia di caffe'/cappuccino o comunque qualcosa che contenga caffeina, ma no, ne ho bevuto all'incirca mille in tutto il giorno, poi mi dicono che sono troppo nervosa (ahaha); avrei voglia di uno di quei dolci che ti vien la 'bavetta' solo a vederli, ma no, non ho nulla di fatto in casa, e' tardi, mica posso mettermi a impastare,fare&disfare e sconvolgere tutta la cucina che mamma aveva appena finito di pulire. 
Ero quasi rassegnata a non soddisfare il mio classico spuntino serale quando mi ritorna in mente lui, il Philadelphia!Associo le mie mille voglie (manco fossi in cinta) a lui e .. TA DAAAA .. nascono così dei Mini Cheesecake Gelato al Cappuccino.
Questi attacchi di genio ogni tanto stupiscono anche me!




INGREDIENTI. / PER LA BASE*
50/60g di burro fuso
120/130g di biscotti digestive/frollini secchi
Cannella
INGREDIENTI. / PER LA FARCIA*
250g di Philadelphia
1 bustina di Mocaccino (Avete presente quelli della Nescafe'?Ecco, lui!)
80g di zucchero a velo


PROCEDIMENTO.
Sbriciolate, un po' grossolanamente, i biscotti e uniteli al burro, che avrete fatto fondere con un po' di cannella e amalgamateli per bene. 
Prendete una cucchiaiata abbondante di biscotto e pressateli (con l'aiuto di un cucchiaio) sul fondo di uno stampino per budino (quelli di alluminio, molto comuni) e metteteli nel freezer.
Nel frattempo, preparate la farcia, unendo al Philadelphia lo zucchero a velo e la bustina di Nescafe' Mocaccino, lavorando con le fruste elettriche per qualche minuto.
Prendete gli stampini dal freezer, e completateli con qualche cucchiaiata di farcia e rimetteteli nel freezer.
Toglieteli qualche minuto prima di servire dal freezer, in modo che quando li 'rovesciate' si stacchino senza problemi e senza distruggersi.




**Tutte le dosi sono abbastanza indicative, perche' e' stata una ricetta sul momento, inventata, con quello che mi capitava sottomano e non avevo voglia di tirar fuori pesa&quant'altro!Sono andata molto ad occhio, ma il risultato e' stato ottimo ugualmente!







E' un ottimo dolce per l'estate!Si prepara in un attimo, e' fresco, e' 'innovativo' al classico cheesecake,e' un ottimo spuntino serale,insomma,sono soddisfatta del mio 'colpaccio di genio'. Ahahaha.
Con questa ricetta partecipo al contest Lo spuntino di mezzanotte di Vane & Vale.


E al contest Colora la tua fresca estate di Le ricette di Tina & Arte in cucina in collaborazione con l'azienda Casa Bianca Piacenza



7 commenti:

  1. Brava Simoooooo!! Vedi cosa vuol dire essere appassionate di cucina??? Che con un solo ingrediente e tanta voglia di qualcosa di buono e veloce escono fuori queste delizie qui!
    Mmm interessanti queste mini cheesecake, monoporzione mi son sempre piaciute di più!
    Aggiungo anche questa e grazie mille, ti aspetto con tutte le idee che vuoi e sappi che hai trovato un'altra grande fan degli spuntini ;)
    bacioni e complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ciaoo grazie mille per la ricetta!perfetta ^_^..notte

    RispondiElimina
  3. ma che ricetta stupenda! ti va di partecipare al mio contest con questa ricetta?
    ti aspetto
    buon week
    Samaf
    http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html

    RispondiElimina
  4. Buonooooo!!!!! Adoro i dolci al caffè ... o cappuccino!!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  5. golosi i tuoi mini-cheesake, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. ciao felice di averti incrociata da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa

    RispondiElimina
  7. Mmm...mi piace!!! Una ricetta assolutamente da ricordare!!!
    Comunque aggiungo anche questa!

    RispondiElimina