13 maggio 2012

CUPCAKES ALLA NUTELLA

Ormai non e' solamente una moda/tendenza/mania oltre oceano, ma questi affarini bellissimi da vedere e buonissimi da gustare, stanno spopolando anche qui da noi e in tutto il resto del mondo.Come si puo' resistere a qualcosa che appena lo vedi anche solamente con la coda dell'occhio ti dice MANGIAMI (??). 


Oggi, mentre girovagavo tra i blog alla ricerca di qualche ricetta stuzzicante da provare ho visto il nuovo contest di Molino Chiavazza e non ho resistito.
Un contest dedicato ai cupcakes, come posso non partecipare? Mi ha catturato soprattutto la frase ''..ci auguriamo che le ricette abbiano un ''carattere'' italiano, si avvicinino il piu' possibile al nostro gusto e costume..''. Quando si parla di cupcakes si fa sempre riferimento infatti all'America e la maggior parte delle volte le ricette hanno proprio un ''carattere'' americano; l'idea quindi di creare un cupcake all'italiana mi e' piaciuta molto. 
Pensando a come poterlo fare, mi e' subito venuta in mente Lei, la NUTELLA. Chi non la ama? E soprattutto, si dice Nutella, si dice Italia (almeno per me e' così!).
Sperando di aver colto nel segno il concetto di Molino Chiavazza e di aver dato una presentazione per lo meno decente ai miei cupcakes, ecco la ricetta.








INGREDIENTI - 1O/12 CUPCAKES -
130g di farina per dolci farina manitoba Molino Chiavazza
150g di zucchero semolato
60g di burro a temperatura ambiente
20g di nocciole tritate finemente/farina di nocciole
15g di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
2 uova
Un pizzico di sale
BUTTERCREAM/FROSTING
50g di burro ammorbidito
100g di zucchero a velo
2 cucchiai colmi di Nutella


PROCEDIMENTO
Lavorate il burro, ammorbidito, con le fruste elettriche, rendendolo spumoso. 
Aggiungete lo zucchero e continuate a lavorarlo con le fruste, fino a renderlo una crema.
Aggiungete le uova, una alla volta, mescolando accuratamente prima di aggiungere l'altra. 
Quando avrete un composto liscio ed omogeneo, aggiungete gradualmente gli ingredienti secchi, mescolando accuratamente per ogni ingrediente aggiunto: farina/lievito/un pizzico di sale/cacao/nocciole tritate finemente.
Versate il composto così ottenuto nei pirottini ed infornate (nel forno gia' caldo) a 18O°C per 15-20 minuti.
Nel frattempo che i cupcakes si raffreddano, preparate il frosting: ammorbidite e montate con le fruste elettriche il burro, fino a renderlo spumoso. Aggiungete la Nutella e continuate ad amalgamare con le fruste. Infine aggiungete lo zucchero a velo e mescolate fino a che non otterrete un composto liscio.
Una volta che i cupcakes saranno raffreddati, decorate con il buttercream e alcune nocciole intere.






Quindi, come detto prima, con i miei ''favolosi'' cupcakes partecipo al contest Sweet CupCake indetto da Molino Chiavazza




8 commenti:

  1. che bel blog! complimenti! ci sono ricette super sfiziose. Ti ho trovata sul blog del Molino Chiavazza, partecipiamo allo stesso contest ;-) se ti va passa a trovarmi! ciao!

    RispondiElimina
  2. saranno pure una tendenza ma ci sarà un motivo no?' perchè siano di trend un bacio dalla tua omonima

    RispondiElimina
  3. buoniiiiiiiii con la nutella poi una vera meraviglia!! Sono Agata e da oggi ti seguo anche io, complimenti per il bellissimo blog!! A presto!

    RispondiElimina
  4. buoniiii!!!!!!! bellissimo blog mi sono appena iscritta

    RispondiElimina
  5. mamma mia che bontà! la nutella è sempre la nutella! bravissima, mi aggiungo ai tuoi lettori!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graziee.
      E benvenuta tra i miei lettori, mi fa molto piacere!

      Elimina