26 aprile 2012

MOUSSAKA ALLO YOGURT

Non sono sparita nuovamente, ma ho sempre mille impegni e questi giorni non sono stati il massimo della felicita'.
A volte, succedono cose che ti fanno pensare e riflettere e sono arrivata a molte conclusioni; non sto qui a farvi la lista delle somme che ho tirato perche' fra una settimana saremmo ancora qui con le mie paranoie e film mentali, ma ho deciso che devo effettuare un po' di cambiamenti.

Passiamo alla ricetta.
L'ho trovata su un libro che ho comprato qualche domenica fa, in un centro commerciale. Avente presente le 'gite fuori porta' della domenica, dove vai oltre i confine della settimana? Ecco, l'ho comprato proprio in una di quelle gite fuori porta della domenica pomeriggio. Fortuna che i centri commerciali scontano sempre i libri e fanno delle gran offerte per quelli culinari. 
Fosse stato per me li avrei comprati tutti, visto che sono stata come minimo 35 minuti a passarli uno per uno alla ricerca di quello giusto; ma siccome mamma era con me, mi ha limitato molto (l'ingiustizia!). 
Alla fine ho optato per "Cucina Mediterranea", che raggruppava Italia&World, Dolci&Salati, così da soddisfare tutti i gusti.
Sfogliandolo e risfogliandolo, guardando le immagini a dir poco sublimi, ho scelto come prima ricetta da provare questa Moussaka, che ammetto di non aver mai sentito. Ho trovato molte varianti sul libro, ma questa con lo yogurt mi intrigava di piu'.
Vista la mia ignoranza sul piatto, mi sono documentata, scoprendo (anche se era abbastanza ovvio dal suono del nome) che e' un piatto tipico greco, molto simile alla nostra parmigiana di melanzana. Quella piu' conosciuta in Grecia e nei paesi medio orientali e' quella che prevede uno spesso strato di besciamella come 'copertura'. Ecco qui la variante di questa ricetta!Al posto della besciamella, la 'copertura' e' fatta con una salsa allo yogurt, che la rende molto delicata, e non si sente per nulla il gusto acidulo che potrebbe avere lo yogurt.





Ingredienti.
2 melanzane, affettate sottili
45Og di polpa di vitello
1 cipolla, tritata finemente
1 spicchio d'aglio, tritato finemente
4OOg di polpa di pomodoro 
Olio extra vergine d'oliva
Sale&Pepe
2 uova
3OOml di yogurt magro al naturale
1 cucchiaio di formaggio grattugiato 

Procedimento.
In una padella antiaderente, fate dorare le melanzane nell'olio, su entrambi i lati e mettetele da parte.
Nella stessa padella, mettete la carne e fatela rosolare per 5 minuti. Unite la cipolla tritata e l'aglio e fate dorare per altri 5 minuti. 
Aggiungete la polpa di pomodoro, insaporite con sale&pepe, portate a bollore e fare cuocere per 2O minuti, finche' la carne non sara' bella tenera. 
Disponete meta' delle fette di melanzana in un solo strato sul fondo di una pirofila; versate sopra il ragu' di carne e coprite con il resto delle melanzane. 
In una terrina sbattete le uova, quindi incorporate lo yogurt, insaporite con sale&pepe e versate il composto sopra alle melanzane. 
Cospargete con il formaggio grattugiato e mettete a cuocere nel forno gia' caldo a 18O°C per 45 minuti, fino a che non sara' ben dorata in superficie.
Servite direttamente dalla pirofila.

COS'HO MODIFICATO.
Ovviamente potevo non apportare qualche modifica? Assolutamente no.
Ho dimezzato le dosi, perche' non sapendo se piaceva, come sempre, ho dimezzato tutto. 
Siccome dimezzando tutto, non ne uscivano molte di fette di melanzane, non sapevo come farle a strati nella pirofila; ho adottato così lo stampo per plumcake, in modo che fosse piu' "concentrato" il tutto. 
Il risultato ottimo; il gusto meglio ancora. 







2 commenti: