20 giugno 2011

MUFFIN INTEGRALI ALLE CAROTE PROFUMATI AL LIMONE & UNA NUOVA COLLABORAZIONE

Eccomi qui. Non sono sparita del tutto, ogni tanto risorgo. Non so perche', ma piu' passa il tempo, piu' le mie giornate sono ultra impegnate. Corri da una parte, corri dall'altra, il lavoro che da il colpo finale, e quelle poche ore che sono a casa la voglia di mettermi ai fornelli e di scrivere sul blog e' decisamente ad un livello mooolto basso. Fortunatamente il giorno di riposo mi permette di ricaricarmi, come le pile, e di riprendere tutta l'energia che mi serve. Oggi, anche se la giornata era piu' indicata per un bel bagno in piscina, mi sono dedicata interamente ai fornelli, così da poter avere qualche ricetta pronta da postare nei prossimi giorni. 


Muffin. Ormai e' una vera e propria mania. Nei vari food blog che seguo, ma anche in giro per la rete, ho letto tantissime ricette sui muffin, dolci, salati, classici, ripieni e chi piu' ne ha piu' ne metta! Mi piacciono molto, sia dolci che salati, ma ammetto che li avevo fatti solamente una volta, per il compleanno di mamma, dopodiche' mi son sempre detta la prossima volta che cucino li faccio, e mai li facevo. Oggi, dopo secoli, mi sono decisa. 
L'idea iniziale era di fare dei muffin salati, ma dopo averli assaggiati ho notato che ho messo poco sale e inoltre le carote tendono ad addolcire, quindi ho pensato che posso definirli muffin versatili. Sia dolci che salati. 





Ingredienti - per 6 muffin - 
125g di farina manitoba Molini Rosignoli
125 g di farina integrale Molino Chiavazza
5Og di burro 
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cubetto di lievito di birra (25g)
1 cucchiaino e 1/2 di sale
75ml di acqua tiepida 
2 uova
1/2 limone
2 carote medie


Procedimento.
Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida, con lo zucchero e lasciate riposare per 5 minuti.
Setacciate le farine e formate una fontana. Al centro versatevi il lievito sciolto, ed iniziate ad impastare.
Aggiungete il sale, le uova (una alla volta), il burro a tocchetti, la scorza di limone grattugiata, qualche goccia di succo di limone, e le carote grattugiate grossolanamente. Continuate ad impastare fino a che non si siano amalgamati tutti gli ingredienti.
Imburrate ed infarinate gli stampini, e versatevi per meta' il composto ottenuto. Fate lievitare fino a quando l'impasto non avra' raddoppiato di volume. 
Infornateli a 18O°C per circa 3Ominuti. 
Sfornateli, lasciateli intiepidire qualche minuto e dopodiche' toglieteli dagli stampi e lasciateli raffreddare su una griglia, in modo che perdano l'umidita'.



Con questi muffin partecipo alla raccolta Mini tentazioni di Diario della mia cucina.




Tra le mille cose di questi giorni, ho avuto anche 1O minuti per scartare un pacco che mi e' arrivato qualche giorno fa. Si tratta dell'azienda Toschi, specializzata nella produzione di liquori, frutta sotto spirito, sciroppi, gelateria, prodotti per pasticceria e aceto balsamico.
Ecco cio' che mi hanno gentilmente omaggiato.



- 1 barattolo di amarene frutto&sciroppo
- 2 topping al caramello 
- 2 topping al cioccolato
- 1 confezione di glassa all'aceto balsamico
- 1 vasetto di mini mele verdi sotto spirito

Non mi resta che ringraziare l'azienda Toschi per il gentile omaggio e per la nascita di questa nuova collaborazione. Nelle prossime ricette troverete alcuni di questi ottimi prodotti, a cui non ho saputo resistere e ho dovuto assolutamente provare. 








10 commenti:

  1. Complimenti per i muffin e per la collaborazione!

    RispondiElimina
  2. Questi muffins devono essere buonissimi e chissà che buon profumo...

    RispondiElimina
  3. ma che belli questi muffins così ben lievitati.. brava!! ti invidio quel barattolo di amarene della toschi... sono la mia passione!! baci ELY

    RispondiElimina
  4. Memole, il profumo era ottimo!Ho abbondato con la scorza di limone,quindi un profumo sublime!

    Ely,grazie!Sono molto obesi sti muffin, ma molto sofficiosi!:)

    Mirtilla,grazieee!:)

    RispondiElimina
  5. "muffin versatili" mi piace! marmellata per farli dolci e formaggio per renderli salati... però!;)

    RispondiElimina
  6. che buoni i tuoi muffin integrali!

    RispondiElimina
  7. Grazieee per questi splendidi muffin!! io ho la mania dei muffin in tutte le salse!! :-)

    RispondiElimina