2 giugno 2011

CHEESECAKE ALLE CILIEGIE&PESCHE

Buonasera a tutti. "Trasmetto" dal mio carissimo lettino, sorseggiando un the' caldo, buonissimo. Si occhei, siamo a giugno e il the' caldo non e' proprio il massimo, ma l'ho scoperto l'altro giorno sullo scaffale del supermercato. Alla mela&cannella! Non sono un'amante dei the' caldi, anzi proprio non mi ispirano, li bevo d'inverno quando mi prende l'ispirazione. Ma sto gusto ha attirato la mia attenzione, e ho voluto provarlo. E ora, mi sono fissata, quindi non vado a dormire se non l'ho bevuto. Vado un po' a periodi. C'è il periodo del the', poi magari passo al periodo del latte&cioccolato. Vabbe', sono un po' strana, si e' capito. 
Ma passiamo alla ricetta. Essendo a giugno, the' caldo a parte, la cheesecake mi sembrava la torta piu' adatta. Non e' la prima volta che la faccio, ma le altre volte non era degna di essere messa sul blog. Nemmeno sta volta e' uscita come volevo io, ma almeno ha un aspetto abbastanza presentabile per il blog. 
Per la "farcitura/salsina" con cui accompagnarla, ho deciso di utilizzare le ciliegie (che ne ho davvero tantissime, avendo la pianta in giardino!) e le pesche, due frutti assolutamente MOLTO estivi, e soprattutto molto buoni.







Ingredienti.
PER LA BASE.
1OOg di biscotti secchi
7Og di burro fuso
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di cannella
PER LA FARCITURA.
25Og di philadelphia
5Og di ricotta
8Og di zucchero
2 uova
1Og di maizena (amido di mais)
2 cucchiai di farina 
1/2 limone
PER LA SALSA.
1 pesca
2O ciliegie 
2 cucchiai di zucchero


Procedimento.
Preparate la base: sbriciolate i biscotti secchi, unite il burro fuso, lo zucchero e la cannella, e amalgamateli bene. Foderate una tortiera (a cerniera) precedentemente imburrata, con i biscotti sbriciolati e infornateli per 1O/13 minuti circa a 17O°C. 
Preparate la farcitura: in una terrina unite il philadelphia, la ricotta e lo zucchero. Lavorateli per bene, fino ad ottenere una crema. Aggiungete il succo di limone, le uova (una per volta), la maizena e la farina ed amalgamate il tutto. Versate la crema così ottenuta sulla base dei biscotti e infornate a 26O°C per 1O minuti. Dopodiche', SENZA APRIRE IL FORNO, abbassate la temperatura a 9O°C per circa 4O minuti. Sfornate e lasciatela raffreddare. 
Preparate la salsa: in un pentolino mettete la pesca tagliata a fettine, le ciliegie (che avrete snocciolato e tritato grossolanamente) e lo zucchero. Fate cuocere a fuoco lento per alcuni minuti, fino a che lo zucchero non si sara' sciolto e uniziera' a caramellare. Spegnete e lasciate raffreddare. Sarebbe meglio prepararla il giorno prima o un bel po' di ore prima in modo che si rapprenda e diventi una sorta di marmellata. 


Una volta raffreddata la cheesecake, fatela riposare in frigorifero, per almeno 3 ore. Al momento di servirla, aggiungete la salsina. 
La decorazione che vedete nella foto, l'ho fatta con le decorazioni in cioccolato Dulciar






Con questa ricetta partecipo al contest di  Zampette in pastaUna tira l'altra

3 commenti:

  1. Io impazzisco per la cheesecake, soprattutto questa cotta, con la frutta sopra! Giusto ieri l'ho preparata anch'io, però alle fragole...E' una libidine massima!! :D :D

    RispondiElimina
  2. Non ho mai bevuto il the mela e cannella...mi hai incuriosito!!!
    Comunque la tua cheesecake è proprio ottima!!!
    Grazie di partecipare al mio contest!!!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina