31 maggio 2011

Un "budino" insolito, un po' rustico

Eccomi qui, finalmente con una ricetta!Era anche ora, starete dicendo (o almeno spero che qualcuno lo stia dicendo!^^).
Ho risolto tutti i vari problemi che cerano, e ora posso dire che sto veramente meglio, e la voglia di tornare ai fornelli e' davvero tantissima.


Parliamo della ricetta. Teoricamente dovevano essere dei baba' salati. All'ultimo, quando dovevo mettere l'impasto negli stampini, ho tragicamente scoperto di non sapere dove fossero andati a finire gli stampini. Abbiamo girato per mezzora, per tutta casa, io e mia mamma, alla ricerca di sti benedetti stampini, ma niente, nemmeno l'ombra. E ora che ci faccio con sto impasto? 
Con mia grande tristezza (perche' li ho visti in giro l'altro giorno e sono sicurissima che erano li!) ho preso preso uno stampo per budini, che non uso quasi mai vista la mia poca affinita' con loro e ci ho buttato dentro l'impasto, gia' delusa dal risultato che sarebbe uscito fuori, perche' mi demoralizzo subito quando le cose non sono come volevo. 
Inforno, aspetto una mezzoretta, sforno eee..WOOOW!Ma e' uscito benissimo!La felicita' e' ritornata in me. Ecco la trasformazione di un baba'.
C'è anche un mini plumcake, perche' avevo avanzato dell'impasto ed era l'unico stampo piccolo che mi e' capitato sottomano!^^







Ingredienti.
125g di farina OO 
125g di farina manitoba
1OOg di prosciutto cotto a dadini
3 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di pecorino toscano
2 uova
1 cubetto di lievito di birra (25g)
1OOg di acqua tiepida
Una presa di sale 
1 cucchiaino di zucchero
5Og di burro a tocchetti (a temperatura ambiente)




Procedimento.
Unite le due farine, formate una fontana e al centro versatevi il lievito sciolto nell'acqua tiepida con lo zucchero, ed impastate!
Aggiungete il burro, le uova, il parmigiano, il pecorino toscano, il sale ed amalgamate il tutto. 
Aggiungete infine il prosciutto cotto a dadini, ed unitelo all'impasto. 
Imburrate ed infarinate lo stampo, versatevi 3/4 di composto e lasciate lievitare fino a quando avra' raggiunto il doppio del volume (con questi caldi basta veramente poco, perche' lievita subito!)
Infornate a 18O°C per 3O-35 minuti (sempre in base al vostro forno). Sfornate, lasciate raffreddare qualche secondo e togliete dagli stampi. 






6 commenti:

  1. Ma sai quante volte è successo anche a me?!
    Comunque il risultato e ottimo e l'ideami piace molto... perché non partecipi alla mia prima raccolta, passa a vedere e dimmi se ti va!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. ma gnammii, il risultato è buonisismo l hai salvato alla grande ;))))

    RispondiElimina
  3. Che bello ...e chi sa che buono! Adoro il plumcake salato !
    ciao .. apresto!

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze!;)
    Francesca, partecipo sicuramente alla tua raccolta!Gli do uno sguardo meglio domani, ma sono quasi del tutto sicura di partecipare!:)

    RispondiElimina
  5. Curioso e molto invitante ... Complimenti ...
    Un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina