13 maggio 2011

Sfogliata Pollo&Besciamella

Buonasera a tutti. Penso come a molti altre e altri di voi, blogger da qualche problema, quindi posso ritenermi fortunata se riesco a pubblicare il post!
Ormai saprete il mio giorno della settimana della pasta sfoglia, e saprete che amo le torte salate, qualsiasi cosa abbiano come farcitura.
Questa volta ho pensato di farcirla con il petto di pollo, che mi piace un sacco (e se ve lo state chiedendo, sì, c'è qualcosa che non mi piace, ma proprio poca roba!ihih) e per legarlo per bene, una bella besciamella cremosa. 
Il risultato finale? Direi squisito, anche se puo' sembrare un po' bruttina all'occhio, perche' nella fretta mi sono dimenticata di spennellare l'uovo e quindi non e' diventata bella dorata come dovrebbe.







Ingredienti.
1 confezione di pasta sfoglia
3OO/4OOg di petto di pollo
1/2 cipolla
1 uovo
Olio d'oliva
Per la Besciamella.
5OOml di latte
5Og di burro in.al.pi.
5Og di farina OO Molino Chiavazza
Sale
Pepe
Noce moscata


Procedimento.
Tritate finemente la cipolla, e fatela appassire in due cucchiai d'olio in una wok (ve benissimo anche una padella antiaderente per chi non ha una wok) e aggiungete il pollo tagliato a bocconcini piccoli piccoli.
Fatelo rosolare, fino a che non sara' dorato su tutti i lati e toglietelo dal fuoco. Mentre lo farete raffreddare qualche minuto, preparate la besciamella, sciogliendo il burro, senza farlo scurire, aggiungete la farina e dopodiche' il latte. Aggiustate con sale, pepe e noce moscata, e fate cuocere per qualche minuto, fino a che non diventera' bella cremosa.
Prendete il pollo, e tritatelo nel mixer oppure con un coltello, se lo preferite più grossolano. Unitelo alla besciamella e amalgamatelo per bene. 
Foderate con la pasta sfoglia uno stampo per crostate, bucherellate il fondo e aggiungete il composto di pollo e besciamella. Con la pasta sfoglia che vi avanza, decorate la sfogliata, come se fosse una crostata. 
Spennellate con un uovo (cosa che come vi ho detto prima, me lo sono scordato!) e infornate (nel forno gia' caldo) a 2OO°C per circa 3O minuti. 
Sfornate e lasciate intiepidire.

3 commenti:

  1. ciao, bella ricetta , la proverò di sicuro !!

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Ma io non ci avrei proprio mai pensato ma mi sembra un'idea super...
    Che brava ^___^
    Buon we

    RispondiElimina
  3. Ciao, piacere di conoscerti!
    Il pasticcio o piè di pollo è buonissimo!Complimenti!
    Grazie anche per la tua visita e sostegno, sono contenta che hai deciso di partecipare al mio giveaway!
    Ci vediamo presto!

    Aniko

    RispondiElimina