10 aprile 2011

ORTICHE, ancora loro. Ravolfiori con ripieno di ortiche&pecorino romano.

Ormai mi sono fissata con le ortiche! ihihih. Il contagioso risotto alle ortiche di Giada me le ha fatte scoprire, e ora sto provando a metterle in qualsiasi ricetta!
L'altro giorno, armata sempre di guanti e forbici, ne ho raccolte un altro po' e pensavo a come poterle utilizzare.
Sì, trovato! Faccio i ravioli freschi e ci ficco dentro un bel ripieno di ortiche e pecorino romano (che ci piace tanto in casa, infatti non manca mai).



Ingredienti.

PER LA PASTA.

5OOg di semola rimacinata di grano duro Molino Chiavazza
25Oml d'acqua
3 cucchiai d'olio d'oliva
PER IL RIPIENO.

Ortiche q.b. - sinceramente non le peso mai, vado un po' ad occhio quando le raccolgo -
Pecorino romano grattugiato grossolanamente q.b. - che potete sostituire con il parmigiano grattugiato -
Panna da cucina q.b.
Sale
Pepe
Noce moscata

- Ma ti sei incantata con il q.b. ?? :) No, andavo un po' ad occhio! -

Procedimento.
Disponete la semola a fontanta. Al centro aggiungete l'olio, amalgamatelo e mantenendo sempre la disposizione a fontana, aggiungete a poco a poco l'acqua ed impastate, fino a che non ottenete un impasto liscio, morbido ed elastico.
Lasciate riposare l'impasto per 15-2O minuti, coperto con un canovaccio.
Nel frattempo, preparate il ripieno.
Lavate molto bene le ortiche, e fatele scottare in abbondante acqua (con un pizzico di sale grosso) per 5-6 minuti dall'inizio dell'ebollizione.
Scolatele (tenendo da parte l'acqua di cottura), raffredatele sotto l'acqua e tritatele finemente.
Unite il pecorino grattugiato grossolanamente, la panna da cucina (che serve per addensare gli ingredienti) il sale, il pepe e la noce moscata e mescolate per bene.
Riprendete la pasta e stendetela.
Da ogni foglio, ricavate dei dischetti (io ho utilizzato il coppa pasta a forma di fiorellino, per questo li ho chiamati Ravolfiori). Al centro di un dischetto mettete una piccola quantità di ripieno e chiudete con l'altro dischetto, facendo molta pressione ai lati (rischiano di aprirsi in cottura altrimenti).
Fateli cuocere nell'acqua di cottura delle ortiche, scolateli e serviteli con la salsa che più preferite (io ho utilizzato una salsa alle noci e parmigiano reggiano).




11 commenti:

  1. Siiii anch'io li faccio. Sono buonissimi. Brava brava brava.

    RispondiElimina
  2. Adoro la pasta ripiena, ottimi e originali questi ravioloni, bravissima SImona, baci cara!!!!

    RispondiElimina
  3. Simo è un gran piacere conoscerti, sei così "fresca". Oltre ai complimenti meritatissimi per il tuo blog e le tue ricette, voglio farteli anche per lo spirito con il quale scrivi i post (e ti commenti da sola) ahahaha, sei davvero simpatica. Ti seguirò molto volentieri.
    Un bacio, buona giornata.

    RispondiElimina
  4. p.s. ma sai che non ho mai mangiato le ortiche perchè ho paura che pungano la lingua?
    Sarò stordita???? Solo che a vedere i tuoi ravolfiori mi hai messo la curiosità di provare. Che faccio? Metto i guanti e vado nell'orto qui dietro casa a raccoglierle?

    RispondiElimina
  5. ciao Simona e grazie per esser passata a trovarmi. Mi sa che ci incontreremo tutte nei campi se andiamo avanti così, anche io sono andata a caccia di ortiche :-P

    RispondiElimina
  6. @zuccacapricciosa (o forse e' meglio Cri?!**) Grazie mille per tutti i complimenti, davvero!^^ Per le ortiche, guarda, iO le ho scoperte tipo due settimane fa..Avevo la tua stessa paura!ihih. Non mi fidavo molto di loro, ma dopo che le ho assaggiate..sono diventate "ingrediente che se manca non andiamo mica bene"!!ahah!:) Quindi assolutamente sì, metti i guanti e corri nell'orto a raccoglierle!:D Un bacione!!

    @Kika, Grazie a te per essere passata!:) Essì, mi sa tanto anche a me..faremo un raduno di food bloggers nei campi alla ricerca di ortiche!:P

    RispondiElimina
  7. che buoni questi ravioli... e con il mio adorato pecorino!

    RispondiElimina
  8. @Giovanna, mooolto bene!Un'altra amante del pecorino! ;)

    RispondiElimina
  9. mi piace! io sto seguendo una sezione di cucina con i fiori.....le ortiche rientrerebbero nella sezione quindi ti ruberò delle idee! Passa se ti va, ho iniziato da poco, ma pian piano aumenteranno! Ciao a presto

    RispondiElimina