21 aprile 2011

Insalatina fresca di zucchine e mandorle

Oggi giorno di riposo! Questa mattina apro gli occhi, guardo l’ora e mi è preso un colpo.
Le 9.30! ODDiO non ho messo la sveglia, dovevo essere al lavoro alle 8. Mi alzo di corsa e mia madre arriva in camera chiedendomi se ero impazzita! Ci penso due secondi, mi viene in mente che era giovedì e mi sono messa a ridere come una cretina. Ho preso e me ne sono tornata a letto ancora un po’.
Dopo questo racconto della serie “non ce la faccio più dopo nemmeno una settimana di lavoro”, passiamo alla nostra cucina!
Devo ancora organizzarmi bene le giornate mentre lavoro, se no qui, non si cucina più, e la cosa non va affatto bene. Nel frattempo che mi organizzo, oggi ho pensato bene di invadere un po’ la cucina, così da avere qualche ricetta per i prossimi giorni da pubblicare!
Cos’ho cucinato? SORPRESA! Giorno per giorno scoprirete le ricette…Non vi svelo nulla!
Partiamo con quella che ho deciso di postare oggi, molto semplice, veloce, fresca e gustosa.
Ideale per queste belle giornate primaverili, ma anche per l’estate che sta arrivando. Ottima anche da portare al lavoro, un pranzo gustoso e leggero. Oppure da servire ai vostri ospiti in accessori finger food Atmosfera Italiana, come ho fatto io.
Ovviamente non vi metto le quantità, per il semplice fatto che si va sempre ad occhio in questi casi, e soprattutto in base alle vostre preferenze.



Ingredienti.
Zucchine
Olio extra vergine d’oliva
Sale e Pepe
Mandorle pelate
Succo di limone

Procedimento.
Partiamo facendo tostare le mandorle: scaldate una padellina antiaderente e mettete le mandorle a tostare, finché non saranno belle dorate. (Non ho messo olio ne altro nella pentola: si tostano lo stesso e rimangono più leggere!)
Una volta tostate le mandorle, lasciatele raffreddare e poi tritatele molto finemente. Nel frattempo lavate e pulite le zucchine. Tagliatele a metà e tagliatele a julienne, oppure grattugiatele nella grattugia per verdure, quella con i fori più larghi (o se avete il tritaverdure meglio ancora!Insomma, devono essere delle striscioline molto fini).
Aggiungete il sale e il pepe, un filo d’olio e qualche goccia di succo di limone. Posizionate questa insalatina nei finger food dish e spolverate con il trito di mandorle.




5 commenti:

  1. Che bella come l'hai presentata Simona!! e' veramente una favola!!! Pure buona!!
    Bravissima!! Buona serata, un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Grazie maria luisa, sei sempre gentilissima!;)
    Buona serata, un bacione!

    RispondiElimina
  3. Ma che bel primo piatto estivo.... Dev'essere ottimo da portare per un picnic.... Complimenti

    RispondiElimina
  4. Buona e soprattutto leggera.. ci faccio un pensierino per il dopo Pasqua :)
    Tanti auguroni

    RispondiElimina
  5. leggera, dietetica e gustosa, brava e goditi il riposo
    ciao loredana

    RispondiElimina