9 aprile 2011

Crocchette di Carne Speziate

Avete presente quando vi fissate su qualche alimento o qualsiasi altra cosa? E volete sempre utilizzarla? Ecco, credo di essermi fissata con le spezie!E' un periodo che le uso sempre e in tutti i piatti che me lo permettono. E queste crocchettine di carne me lo permettevano eccome. Così, spazio alla fantasia. Prendete un po' di carne e le vostre spezie preferite e via con le crocchette.
Ma soprattutto dovrebbe prendere il "via" questo maledetto mal di gola!Lo sapevo, la solita sfigata che appena c'è il cambio di stagione (&qui ha fatto un cambio netto!) si becca il raffreddore. Ma gli ho dato un ultimatum. Entro lunedì deve passarmi, non posso iniziare a lavorare malaticcia!Uff.
Vabbè, andiamo a fare le crocchette!:)




Ingredienti.
4OOg di carne macinata
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di paprika
1 cucchiaio di semi di papavero
1 cucchiaio di curry
1 pizzico di erbe provenzali (se non le avete, vanno bene gli odori)
la mollica di un panino bagnata nel latte
Sale&Pepe
Pangrattato q.b.
Olio d'oliva


Procedimento. 
In una terrina unite la carne macinata, la mollica, l'uovo, il parmigiano, un pizzico di erbe provenzali, il sale e il pepe.
Mescolate tutti gli ingredienti, così che siano ben amalgamati. 
A questo punto dividete l'impasto in tanti mucchietti quante sono le spezie che volete utilizzare. Su ogni mucchietto di impasto spolverate con un cucchiaio della spezie scelta, mescolate e formate delle piccole palline. 
Passatele nel pangrattato e mettetele in padella, nell'olio caldo, finché non saranno belle dorate da tutti i lati.




Con queste crocchettine, servite nei Finger Food Dish di Atmosfera Italiana, partecipo al loro gioco sulla pagina facebook Atmosfera Italiana Area Finger Food.



1 commento:

  1. Gustosissime con le spezie, molto invitanti, brava Simona e buona domenica!!!!!!!

    RispondiElimina