12 aprile 2011

Biscottini Integrali di Mais allo Yogurt

Era da un po' che non facevo i miei biscottini.
Solitamente rimango sul classico, perche' le poche volte che ho provato a variare, lasciamo perdere i risultati.. Ma quando ho visto il contest Biscotto impacchettato..successo assicurato di Chiara mi sono lanciata in  una ricettina che avevo letto proprio qualche giorno fa sul mio sacro libro dei dolci: Biscottini integrali di mais allo yogurt.. E per qualche miracolo da lassù mi sono usciti perfetti e buonissimi! 








Ingredienti. 
15Og di farina integrale Molino Chiavazza
5Og di farina di mais
2 cucchiai di yogurt greco - che potete sostituire con lo yogurt intero -
75g di zucchero di canna
4Og di burro
1 tuorlo d'uovo
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
1 limone & 1 arancia non trattati
1 cucchiaino colmo di polvere lievitante per dolci
Sale


Procedimento.
In una terrina setacciate le due farine con il lievito e disponete a fontana.
Al centro versate il tuorlo, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e dell'arancia, un pizzico di sale, lo yogurt, l'olio e il burro ammorbidito.
Impastate energicamente, finche' non vi si presentera' un impasto liscio ed omogeneo.
Lasciate riposare per 1O minuti in luogo caldo, lontano da correnti d'aria, coperto da un canovaccio.
Trascorso questo tempo, tirate la pasta con il mattarello (vi consiglio di tirarla su un foglio di carta da forno, perche' tende ad appiccicarsi, ma tranquilli, dev'essere così) e ricavate dei biscotti della forma che più preferite. - io ho utilizzato queste tre formine perche' mi sembravano più adatte al periodo di Pasqua - 
Infornate, nel forno già preriscaldato, a 16O°C per una ventina di minuti. 
Sfornate, lasciate raffreddare su una gratella, e serviteli.








Ottimi anche come regalino, da confezionare in modo originale & non le classiche bustine. Io li ho messi nella noce di cocco! :D


Con questo post come ho detto prima partecipo al contest di ChiaraBiscotto impacchettato, successo assicurato.





8 commenti:

  1. perfetto, già aggiunta alle ricette che partecipano...^_^
    ne aspetto altri, mi raccomando nè??
    un bacione
    chiara

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta! Me li segno immediatamente...

    RispondiElimina
  3. @Chiara, mi ingegno per farne degli altri!:D

    @Felix, Grazie mille!**

    RispondiElimina
  4. Sembrano davvero croccanti e gustosi, da provare. Ciao!

    RispondiElimina
  5. @Passiflora, belli ma soprattutto buoniii! :)

    RispondiElimina