12 maggio 2020

TORTA MANGO, COCCO E LIMONE

Il mango è tra i miei frutti preferiti. Esotico, dolce, dai colori stupendi. 
Una vera e propria meraviglia. 

Cerco sempre nuove ricette per impiegarlo e sperimentarlo in mille modi e, dopo un'accurata ricerca mi sono imbattuta in svariate torte esotiche che ne prevedevano l'uso. Nessuna però mi soddisfava al cento per cento, quindi ho mixato le varie ricette, e le varie idee, sperimentando questa torta che, non avrei mai pensato, è venuta buonissima. 

E' una torta super morbida, fresca, ottima sia fredda (si può mettere anche a raffreddare ben bene in frigorifero prima di servirla), sia ancora tiepidina (la prova assaggio non poteva attendere che la torta si raffreddasse completamente). 

Si conserva, sempre morbidissima, per qualche giorno (se resiste), in un porta torte, o comunque in un contenitore chiuso, di modo che non rimanga all'aria.

Le dosi sono per uno stampo a cerniera di 18-20 cm circa.




INGREDIENTI

200g di farina 00
130g di zucchero di canna + 1 cucchiaio per spolverizzare
100g di burro (sciolto e lasciato intiepidire alcuni minuti)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina (sostituibile con la bacca di vaniglia)
3 uova
2 mango maturi
1 limone (scorza + succo)
60g di cocco rapè + 1 cucchiaio per lo stampo


PROCEDIMENTO

Facciamo sciogliere il burro e lasciamolo intiepidire qualche minuto.
Intanto sbattiamo le uova con lo zucchero; devono diventare un composto chiaro e spumoso. 
Quando avranno raggiunto questa consistenza, aggiungiamo il burro fuso e continuiamo a mescolare con le fruste.

Tagliamo e frulliamo la polpa di un mango e la uniamo al composto di uova burro e zucchero, insieme alla scorza e il succo del limone, e al cocco rapè. Mescoliamo ed incorporiamo gli ingredienti. 

A questo punto aggiungiamo al composto la farina, setacciata con il lievito e la vanillina. Mescoliamo ed incorporiamo così tutte le 'polveri' al composto.

Imburriamo lo stampo e, al posto del classico 'imburra e infarina', spolveriamo con un cucchiaio di cocco rapè; versiamo il composto nello stampo, e copriamo la superficie dell'impasto con il secondo mango, tagliato a fettine. Non devono affondare, ma andremo solamente ad adagiarle, e le spolverizziamo con un cucchiaio di zucchero di canna (servirà per farle dorare e caramellizzare). 

A questo punto inforniamo (nel forno preriscaldato), a 190°C per circa 40 minuti (vale sempre la prova stecchino: quando esce asciutto è pronta). 

Una volta sfornata la lasciamo intiepidire qualche minuto, poi togliamo la cerniera dello stampo e la lasciamo raffreddare completamente (o quasi). 

Come vi ho detto prima, possiamo anche conservarla per 10-20 minuti in frigorifero prima di servirla. 







Nessun commento:

Posta un commento