4 giugno 2012

PANINI ALL'OLIO D'OLIVA

Scrivo 'stremata' dopo una buona mezzora di raccolta di ciliegie!Finalmente il babbo si e' deciso a tagliare i rami alti, super pieni di ciliegione enormi e di un colore violaceo da quanto erano mature. Abbiamo praticamente disboscato la pianta (cosa che avremmo dovuto fare secoli fa, ma nessuno aveva mai voglia!) e io e mamma ci siamo messe a spulciare ramo per ramo. Spulcia da una parte, spulcia dall'altra, abbiamo fatto due secchi pieni di ciliegie! Sono rovinata!Se inizio a mangiarle, non smetto piu', anche a costo di farmi venir mal di pancia!
Cerchero' qualche ricetta sfiziosa per usarne un po', perche' effettivamente, mangiarne due secchi, non e' proprio il caso!
Ciliegie a parte, questa sera vi posto la ricetta di questi splendidi panini (morbidissimi) all'olio che ho fatto l'altro giorno e che non sono durati praticamente solo il tempo della cena!Anche babbo, che non e' amante del pane,pizze,focacce&co fatti in casa (PAZZO!) mi ha detto che sono venuti proprio buoni e morbidi!Che soddisfazione!
L'unico neo e' il fatto che mi sono rimasti un po' bianchini e non belli dorati, ma pazienza!
La ricetta originale l'ho presa da qui dove con lo stesso impasto formava delle splendide treccine!Siccome modellare,formare,disegnare,non sono proprio il mio forte,ma vado a giornate (un giorno sembro un'artista nata mentre l'altro,meglio che mi nascondo!), io ho deciso che le treccine le provero' poi, e mi sono limitata ai classici panini bocconcini, che due morsi e son finiti. 



INGREDIENTI. - per circa 5 bocconcini -
400g di farina manitoba Molini Rosignoli
7g di lievito di birra secco (1 bustina intera)
3 cucchiaini di zucchero - 2 cucchiaini 
200ml di acqua tiepida*
1 cucchiaio raso di sale
5 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva biologico Dante


*200ml sono indicativi; ne ho utilizzati di meno!In base al vostro impasto vi regolate. Se risulta troppo duro, potete anche utilizzarli tutti, ma se come me vedete che rimane bello morbido&liscio, non servono tutti i 200ml.


PROCEDIMENTO.
Iniziate con accendere il forno a temperatura bassa (50°C) per pochi minuti e poi spegnetelo. 
Sciogliete lo zucchero e il lievito in 125ml di acqua tiepida e mettete nel forno (spento!) tiepido per qualche minuto.
Nel frattempo in una ciotola setacciate la farina con il sale. Formate una fontana e versatevi al centro il lievito sciolto.
Impastate un poco e unite l'olio e il resto dell'acqua a poco a poco (quello che dicevo prima, vedete voi quanta ve ne serve per avere un impasto liscio ed omogeneo!). 
Impastate bene per una decina di minuti, formate una palla e coprite con un canovaccio asciutto o con la pellicola trasparente e riponete a lievitare sempre nel forno spento ma tiepido. Lasciate lievitare finche' l'impasto non sara' raddoppiato (con il calore del forno e con il caldo di questi giorni, 1 oretta dovrebbe essere sufficiente!).
Sgonfiate l'impasto e lavoratelo nuovamente per pochi minuti. Staccate una pallina e formate il vostro panino-bocconcino. 
Adagiate i panini su una teglia leggermente unta con un po' d'olio e metteteli nuovamente nel forno a lievitare per una mezzoretta (devono raddoppiare di volume). 
Accendete il forno e fatelo riscaldare a 200°C. Infornate quando sara' ben caldo per 20 minuti circa. 









Non avevo mai provato l'impasto con l'olio e ne sono rimasta molto soddisfatta!Rimangono molto piu' leggeri e molto piu' morbidi del classico impasto per il pane che avevo provato. Penso che rimarra' tra le ricette preferite,collaudate&approvate per quando dovro' prossimamente fare del pane!Aggiudicato.
Con questa ricetta partecipo al contest Goliosità di Aria in cucina & Ritroviamoci in cucina in collaborazione con Olio Dante.


3 commenti:

  1. devono essere buonissimi, il pane all'olio è il mio preferito, grazie e scusa il ritardo dovuto al terremoto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ei, ma figurati, ci mancherebbe!Non devi nemmeno scusarti per queste cose!L'importante e' che tu stia bene!

      Elimina
  2. Provato ricetta del pane visto che ero rimasta senza e con un compagno amate ddi panini grazie mille

    RispondiElimina