5 novembre 2011

CAKE ALLA ZUCCA

Devo ammettere, come per altre cose, la zucca non era tra i miei cibi preferiti. Se c'era la mangiucchiavo, ma diciamo che non mi ha mai attirato molto, ne da mangiare, ne da provarla nelle ricette. 
Da quando ho intrapreso quest'avventura del blog, ho scoperto e riscoperto molti alimenti: alcuni non sapevo nemmeno che esistessero, altri invece non li consideravo molto o addirittura non li avevo mai presi in considerazione (come le ortiche per esempio!). La zucca diciamo che fa parte degli alimenti che ho "riscoperto". 
A forza di vedere ricette con protagonista la zucca, mi son detta, ma Simona, la vogliamo provare? 
La mia carissima vicina tra l'altro ha un orto fornitissimo, zucche comprese, e me ne ha concessa molto volentieri una. Ragazzi, ora capisco perche' le chiamano ZUCCHE!Che faticaccia tagliarla!Per poco non ci lasciavo anche un dito.
Ma tagli a parte, ne e' valsa la pena!E' sempre stata così buona?
Dopo averla tagliuzzata tutta, mi son detta, ma adesso che ci faccio? Ho guardato un po' i vostri splendidi blog, per prendere qualche spunto e alla fine, tra mezzo spunto qui, mezzo spunto la, ho optato per una torta salata.
Semplicissima da fare, e gustosissima.




Ingredienti.
1 rotolo di pasta sfoglia
5OOg di zucca 
5Og di parmigiano grattugiato
5Og di pecorino romano grattugiato a scagliette
1 uovo
2 cucchiai di philadelphia
Pepe
Semi di zucca Melandri Gaudenzio


Procedimento.
Prima di tutto, armatevi di forza e coraggio se dovete tagliarla, e fatela a cubetti un po' grossi.
Lessatela in abbondante acqua, per circa 5/1Ominuti. 
Nel frattempo,stendete la sfoglia e bucherellate il fondo. 
In una ciotola, unite il parmigiano, il pecorino romano, il philadelphia e l'uovo ed amalgamate il tutto. Spolverate con un pizzico di pepe (non troppo!).
Lasciate scolare la zucca in modo che perda piu' acqua possibile, e dopodiche' unitela alla "crema" che avete preparato precedentemente. 
Versate tutto il composto nella torta e spolverate con i semi di zucca. 
Infornate a 2OO°C per 3Ominuti. 






Con questa ricetta partecipo al contest Con un po' di zucca di Farina Lievito e Fantasia in collaborazione con Ballarini.



E al contest Fuori di zucca di Su le maniche



3 commenti:

  1. Ciao adoro la torta con la zucca, la zucca in generale dolce, salata, agrodolce, di questo cake una bella fettona la gradirei subito...Mi butto?
    Ah!
    La mail per lo scambio di ricette non mie è ancora arrivata, non vorrei averla persa, ma se hai cambiato idea non ti preoccupare :-)
    Un bacio

    RispondiElimina