27 ottobre 2011

PEANUT BUTTER CUPS FOR HALLOWEEN ovvero CIOCCOLATINI AL BURRO D'ARACHIDI PER HALLOWEEN

Esattamente, un altro dolce americano. Ma che ci posso fare? Caia e il suo contest mi hanno 'rapito'. 
Gira e rigira per internet tra food blog italiani e non alla ricerca di dolcetti tipici americani, magari un po' insoliti, e non sempre quelli che ormai tutti conosciamo, mi sono imbattuta nel meraviglioso blog di Laurel, Un'americana in cucina. Lo conoscevo gia', ma non mi ero mai sofferta piu' di tanto a leggerlo, perche' sempre di fretta.
L'altra sera me lo sono letto tutto, da cima a fondo, e ho trovato un sacco di ricette che non ho potuto fare a meno di segnarmi e che ho dovuto ASSOLUTAMENTE provare. Quindi preparatevi, perche' invadero' il blog di questi dolcetti "from USA". 
Oltre ai dolci americani, cercavo qualcosa legato ad Halloween. Mancano ormai pochi giorni e io ancora non avevo fatto nulla. Ed ecco che trovo loro, questi deliziosi cioccolatini al burro d'arachidi, che come scrive Laurel, fanno parte della tradizione americana. 


Piccola premessa per quanto riguarda il peanut butter, il burro d'arachidi. Non ne vado pazza, anzi a dir la verita' proprio non mi piace! Lo avevo assaggiata da piccola, per curiosita', per provare che gusto avesse, visto che anche nei film americani, si vede sempre che ne ingurgitano quantita' industriali. Ero convinta del fatto che fosse una delizia, ma aime', sono rimasta molto delusa quando ne ho assaggiato un cucchiaino. Proprio non mi piaceva. Sembrava un "pastone" mezzo salato, che non riuscivo nemmeno a mandar giu'. Quando ho letto la ricetta mi son detta, porca miseria, il burro d'arachidi NO. Ma leggendo il post di Laurel, diceva appunto che anche se non ami il burro d'arachidi, questi dolcetti vanno provati almeno una volta. Le diamo retta? Massi, al massimo se li mangia mamma, che lei mangia di tutto. 
Fatti, finiti e assaggiati. La mia faccia e' stata solo un'espressione di stupore. Ma che buoni che sono. Il burro d'arachidi mescolato con lo zucchero e con il burro normale e' davvero una delizia. Quindi come Laurel ve lo dico anch'io: non vi piace il burro d'arachidi? Provateli lostesso, sono la fine del mondo.


Per la ricetta originale vi rimando al suo blog, io ho seguito tutti gli ingredienti e il procedimento alla lettera, ho solamente dimezzato le dosi, perche' diciamo che era in fase di esperimento. Peanut butter cups




Ingredienti.
25Og di cioccolato fondente
11Og di zucchero a velo
175g di burro d'arachidi cremoso ("Smooth") *
2Og di burro ammorbidito a temperatura ambiente
Pirottini in carta (all'incirca una ventina)


Procedimento.
Fondete il cioccolato a bagnomaria. Quando e' sciolto del tutto, bello cremoso, stendetelo con un pennello all'interno dei pirottini, facendo attenzione a coprire bene sia il fondo che i lati.
Una volta spennellati tutti, poneteli in freezer per 1O minuti circa.
Nel frattempo sbattete insieme lo zucchero a velo, il burro d'arachidi e il burro ammorbidito, fino a che non diventi un composto liscio ed omogeneo. Mettetelo in un sac-à-poche.
Togliete i pirottini dal freezer e riempiteli con il composto di burro&zucchero per 3/4.
Coprite con il cioccolato fuso rimasto, in modo da nascondere del tutto il ripieno. 
Rimetteteli in freezer per almeno 15 minuti e poi gustateveli. 
Attenti, uno tira l'altro!




*Nei nostri supermercati diciamo che non ne vendono quantita' industriali di burro d'arachidi, ma si trova molto facilmente quello della Calvè. E' perfetto!





Con questi dolcetti, partecipo al contest di CaiaUSA SWEET USA, il miglior dolce degli States



Vorrei dedicare queste parole ad un grandissimo campione, che come tutti saprete, domenica mattina ci ha lasciato, Marco Simoncelli, il Super Sic. 
Non seguo moltissimo la MotoGP. Effettivamente conosco solamente i grandi nomi, quelli che si sentono sempre alla televisione. Marco era uno di quei nomi. Sia lui, che il mitico Vale Rossi, nonche' suo migliore amico, li ho sempre seguiti nelle trasmissioni, nelle interviste, perche' mi facevano ridere con la loro semplicita'.
Marco era così, era solare, era simpatico, aveva sempre la battuta pronta. Non si tirava mai indietro. Era il super Sic. 
Quando domenica mattina ho acceso la tv e ho sentito che non c'era piu', mi si e' gelato il sangue. No aspetta Simona, avrai capito male, non puo' essere. E invece era proprio così. 
Anche se non lo conoscevo di persona, Marco, come Vale, e' entrato nelle nostre case, nelle nostre famiglie, era uno di noi. Sentire e vedere della sua morte mi ha scosso, molto. 
E oggi, a vedere quelle immagini del suo funerale non ho potuto trattenere le lacrime. Quindi, volevo dedicare questo piccolo spazio oggi a lui, al SIC, che tutti ci ricorderemo sempre e che vivra' per sempre nei nostri cuori. 
CIAO SIC.
CONTINUA A CORRERE ANCHE LASSU'. INSEGNA ANCHE AGLI ANGELI AD IMPENNARE, COME SAPEVI FARE TU.
CIAO MARCO.





7 commenti:

  1. Questi dolcetti sono una vera tentazione..brava!!!!

    RispondiElimina
  2. che meraviglia, e che è sta bontà? :D p.s. Ciao Sic!

    RispondiElimina
  3. buonissimi questi dolcetti!
    grazie per la ricetta ^__^

    RispondiElimina
  4. Pensa come piaceranno ame, che amo il burro di archidi!!
    Naturalmente non conteggiamo le clorie!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia!! :D

    Un bacione , ~ Kimberly.
    Buon Weekend ♥

    RispondiElimina