23 maggio 2011

Insalata Estiva di Farro, Mais e Pomodorini Ciliegino

Che belli questi giorni di caldo. Mi sembra di essere entrati a pieno nell'estate. E durante l'estate l'amore per la cucina non svanisce, anzi, sono sempre alla ricerca di qualche nuova ricetta fresca e gustosa, che impegni poco l'uso dei fornelli e del forno, ma che sia buona e sana e che non sia la classica insalatina verde.


Ho scoperto non da molto che in una serra vicino al centro commerciale dove vado a fare la spesa, oltre a piante, piantine, fiori, sementi, articoli da giardino, animali e quant'altro, hanno stabilito anche un reparto mangereccio. E' diventato il mio luogo sacro. ^^ Vendono frutta e verdura biologica, tutti quei semini e tutti quei prodotti che dovevo girare mezzo Piemonte per trovarli, ora sono tutti raggruppati li. E la maggior parte vengono da agricolture Bio, o comunque hanno ricevuto dei controlli serrati. Non sono mai stata molto attenta a queste cose, ma da quando li ho provati, non so, mi sono ricreduta!


Ecco che l'altro giorno sono andata alla ricerca dei semi di lino, che li avevo finiti e ovviamente, sono uscita con mille pacchetti e pacchettini, tra cui il farro, il mio adorato farro. Tornando a casa, pensavo a come potevo utilizzarlo. Cosa ci faccio? Massi Simo, ci devi anche pensare? Fai l'insalata, fresca, gustosa, piace a tutti in casa..
Andata per l'insalata estiva di farro.







Ingredienti - per 4 ciotoline - 
1OOg di farro decorticato
4 pomodorini ciliegino
2-3 cucchiai di mais dolce
Olio d'oliva
Sale
Limone


Procedimento.
Fate cuocere il farro decorticato in abbondante acqua NON salata. Se prima lo mettete ammollo (per almeno 6 ore) il tempo di cottura e' di 45 minuti. Senza ammollo, il tempo di cottura e' di 55 minuti. (Così c'era scritto sulla confezione, ed ho seguito le 'istruzioni'.)
Una volta cotto, io ho utilizzato il secondo metodo senza ammollo (perche' mi sono dimenticata di metterlo, non per altro!**), scolatelo, passatelo sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura, e lasciatelo scolare per bene.
Mettetelo in una ciotola, unite il mais (io ho abbondato perche' mi piace un sacco) e i pomodorini ciliegino lavati e tagliati a tocchetti.
Condite con olio d'oliva, sale, e qualche goccia di succo di limone. 
Conservate in frigorifero fino al momento del consumo. Potete anche decorare con qualche foglia di basilico (che non ho messo perche' ho scoperto di non averne mentre la stavo facendo, ma l'intenzione c'era!^^)





Con questa insalatina molto estiva partecipo al contest Cucinando con il pomodoro di Chiara, del blog Cucinando con mia sorella.


E anche al contest Ricette fredde per l'estate di Vale del blog Vaniglia, Zenzero e Cannella.



3 commenti:

  1. Ciao, perché non partecipi al mio contest con questa bella ricetta estiva?
    http://vanigliazenzeroecannella.blogspot.com/2011/05/ricette-fredde-per-lestate-il-mio-nuovo.html

    RispondiElimina
  2. Ciao Simo, la ricetta è perfetta! dovresti però inserire il banner nella home =) grazie ed in bocca al lupo! Chiara

    RispondiElimina