10 maggio 2011

Biscotti Leggeri ai Semi di Finocchio e Una Collaborazione

Buonaseraaa!
Eccomi ritornata al mio carissimo blog. Ho un po' di ricette arretrate, che cerchero' di pubblicare al più presto..Partiamo subito, senza perder tempo.
Per prima cosa, vi voglio parlare della nuova collaborazione che ho intrapreso con in.al.pi., azienda che sin dal 18OO e' attiva nel settore caseario. Ecco cio' che mi hanno gentilmente omaggiato.



Tutti ottimi prodotti, che non vedo l'ora di iniziare ad utilizzare. 
Ma ora, passiamo alla ricetta. Ho trovato questa ricetta sul mio carissimo libro dei dolci. Gli ho apportato alcune modifiche, come sempre, ed ecco qui quello che ne e' uscito. 


Ingredienti.
1OOg di zucchero
1 uovo
1dl di latte
Scorza di limone grattugiata

Procedimento.
Lavorate a crema lo zucchero con l'uovo. Aggiungete a poco a poco la farina, poi la scorza del limone grattugiata e il latte, ed impastate fino a che non otterrete un impasto omogeneo e liscio. 
Formate una palle, coprite con un canovaccio asciutto e lasciate riposare per 15 minuti circa. 
Trascorso questo tempo, stendete l'impasto, spolverate con i semi di finocchio, premete leggermente con il palmo della mano (o con il matterello) per far si che penetrino per bene all'interno della pasta e ritagliate i vostri biscotti, con la forma che avrete scelto. 
Posizionateli su una teglia foderata con carta da forno ed infornateli per 15-2O minuti (dipende sempre dal forno) a 2OO°C.






Con queste 'stelline'  partecipo ancora al contest della carissima Chiara.




2 commenti:

  1. I tuoi biscottini mi gridano "sgranocchiami!" che dici ne approfitto ?
    ciao e buona giornata loredana

    RispondiElimina
  2. grazieee simooooo!!!!!!!!!
    ottima ricetta, la aggiungo subito a quelle che partecipano e complimenti per la collaborazione!!
    un bacione
    chiara

    RispondiElimina