15 aprile 2011

Risotto alla Birra e Wurstel & Nuova Collaborazione

Un po' di giorni fa ho trovato (spulciando sempre negli scaffali più remoti del centro commerciale) dei libricini di cucina, scontatissimi. Li ho passati tutti (più di una volta, in caso me ne fossi persa qualcuno) e alla fine ho scelto per: SINGLE in CUCINA
Finalmente un libro perfetto per me. :) A parte gli scherzi, l'ho preso anche per il fatto che non erano ricette "uniche" nel senso solo risotti, solo pizze &co, ma una sezione per i primi, una per i secondi, una per le sfiziosità, insomma un mix di ricette semplici ma non banali per deliziare anche i cuori solitari in cucina. 
E proprio da questo libricino molto gustoso ho preso la ricetta del risotto alla birra & wurstel. Le dosi ovviamente sono per una persona.






Ingredienti. 
1OOg di riso
1 bicchiere di birra chiara
2 wurstel
1/2 cipolla
3 cucchiai d'olio d'oliva
Prezzemolo q.b.
Brodo q.b.
Sale&Pepe
Una noce di burro


Procedimento.
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire nell'olio. Versate il riso e tostatelo (fino a che non diventa 'trasparente').
Bagnate con la birra, e fate evaporare. Salate e continuate la cottura, unendo il brodo, un mestolo alla volta. 
Quando è al dente, spegnete, e mantecate con una noce di burro, il pepe, i wurstel tagliati a pezzetti e una spolverata di prezzemolo.

MA PERCHE' la BIRRA?!
La birra puo' sostituire un liquido di cottura molto interessante, anche se in Italia non e' ancora molto utilizzata. Il calore fa evaporare la componente amara, mentre l'aroma si assimila al cibo. Si armonizza molto bene con i pesci d'acqua dolce (soprattutto la carpa) e con le carni bianche.





E dopo questa ricettina, semplice e gustosa, ecco la mia nuova collaborazione con l'azienda  Melandri Gaudenzio che produce legumi e cereali secchi dal 1947.
Ecco cio' che mi hanno gentilmente inviato.












7 commenti: