19 aprile 2011

E con la farina di ceci? La classica FARINATA!

Miei carissimi food blogger, buonasera! Come state?
Dunque, prima di passare alla ricetta, che e' veloce veloce, vi volevo 'documentare' un po' sul mio nuovo lavoro. 
Domani e' gia' una settimana (ma passa così veloce il tempo?**) che lavoro al MC. Il primo giorno devo dire che è stato un po' traumatico per il fatto che a me viene l'ansia per qualsiasi cosa, e figuriamoci dover iniziare a lavorare in un posto come McDonald's dove sono abituata ad andare a mangiare, dove si conoscono gia' tutti, dove tutti sono gia' amici e sono in confidenza..Non ero agitata, di più! Sono arrivata e ho riconosciuto una ragazza che aveva fatto il colloquio con me: un sospiro di sollievo, non ero l'unica che doveva iniziare!
Un po' di titubanza all'inizio (per paura di averla presa per una che le assomigliava) ma poi abbiamo iniziato a parlare, e cosa scopro? Che anche lei era agitatissima (la cosa è stata confortante, perche' almeno non ero l'unica!). Insieme ci siamo fatte coraggio e siamo entrate, abbiamo scoperto che con noi iniziavano anche altri due ragazzi. Ci hanno spiegato tipo un milione di cose, e sembrava tutto incomprensibile, ma ora inizio a capire il meccanismo. 
Anche gli altri ragazzi/e che lavorano li, tutto molto simpatici, socievoli e soprattutto disponibili. Diciamo che mi trovo molto bene e che non è male come lavoro. 
Quasi tutti pensano che MC non sia il massimo dell'igiene e tutte queste cose, ma dopo averci passato una settimana, posso confermare che è molto più igienico MC che certi ristoranti di alta qualità!
Bene, fatto questo piccolissimo riassunto, possiamo passare alla ricetta! AH, prima che mi dimentichi, mi scuso in anticipo se ogni tanto sparisco, non commento i vostri post come al mio solito, ma con i turni un po' 'sfasati' non riesco a collegarmi molto, e soprattutto, non ho tantissimo tempo per creare qualche piatto sfizioso! (Ci tenevo a dirvelo, visto che oramai siete quasi come una seconda famiglia. Piu' di 1OO, ancora non ci credo!)
Ecco la ricetta della farinata, classica. 







Ingredienti. 
25Og di farina di ceci 
3 cucchiai d'olio d'oliva
Sale&Pepe
Un rametto di rosmarino
Acqua q.b.


Procedimento.
Stemperate la farina di ceci in tanta acqua quanto basta per ottenere una pastella liquida. 
Mescolate, in modo che non si formino grumi, e aggiungete un rametto di rosmarino (per insaporire). 
Lasciate riposare per almeno 1 ora.
Passato questo tempo, rimuovete il rosmarino, aggiungete l'olio, aggiustate di sale&pepe e versate il composto in uno stampo rotondo non molto alto (non più di 1cm).
Cuocete nel forno molto caldo (19O-2OO°C) per 15minuti circa. 



5 commenti:

  1. In bocca la lupo per il tuo nuovo lavoro, Simona.
    E non preoccuparti capiterebbe a tutti di sentirsi agitati al tuo posto...
    la tua ricetta è da provare!!
    buona settimana ciao loredana

    RispondiElimina
  2. I lavori nuovi, tutti, agitano sempre! Adoro la farinata!

    RispondiElimina
  3. Che bella farinata!! Buona!!! Dai che è divertente questo lavoro, sei in mezzo ai giovani della tua età!! Sono felicissima che ti trovi bene!! Bravissima!!
    Buona giornata e un abbraccio forte!!
    Maria Luisa.

    RispondiElimina
  4. @Loredana, crepi il lupo!;) Buona settimana anche a te;)

    @Giovanna, siamo in due ad amare la farinata!;)

    @Maria Luisa, si devo ammettere che dopo una settimana mi trovo benissimo, ed essendo quasi tutti più o meno della mia età, ancora meglio!;) Proprio un bel posto..
    Buona giornata, un abbraccio!;)

    RispondiElimina