12 marzo 2011

Finalmente questa focaccia e' riuscita.


Fine settimana con le nuvole e la pioggia.. Non e' di certo il fine settimana dei nostri sogni, ma questo tempo mi fa venire ancora più voglia di mettermi ai fornelli. 
Ho cercato mille volte di fare la focaccia, quella semplice, e non mi era mai riuscita. Fino all'impasto veniva bene, poi, una volta infornata sembrava cuocere a dovere ma quando la sfornavo, potevo usarla come arma..Era un mattone!
Ho provato e riprovato, finche' non ho avuto la meglio io. E oggi, dopo non so quanti tentativi, eccola che e' riuscita bene. Non saprei dirvi per quale motivo non mi riusciva mai, ma sta di fatto che utilizzando il Lievito Pizzaiolo PANEANGELI e' riuscita. Sara' grazie a quello!? Bo, provero' a rifarla con il lievito normale e lo scopriro'.
Ecco la ricetta che ho utilizzato.


INGREDIENTI.
4OOg di farina "00"
2OOml di acqua fredda
1 bustina di Lievito Pizzaiolo PANEANGELI 
2 cucchiai d'olio d'oliva
1 cucchiaio scarso di sale
1 cucchiaino di zucchero


PROCEDIMENTO.
- Setacciate la farina con il sale, e disponetela a fontana sul piano di lavoro.
- Setacciate una bustina di Lievito Pizzaiolo PANEANGELI con un cucchiaino di zucchero ed aggiungetelo alla farina.
- Incorporate l'olio e iniziate a mescolare.
- Aggiungete poco a poco l'acqua, fino a che l'impasto non sarà liscio ed elastico. Lavoratelo molto velocemente.
- Ungete una teglia da forno con un po' d'olio, stendete l'impasto ottenuto; spennellate con un po' d'olio, e cospargete la superficie con sale grosso.
- Infornate, nel forno già caldo, a 2OO-22O°C per 15-2Ominuti.






Con questo tipo di lievito non c'è bisogno della lievitazione. Deve essere inserito come ultimo ingrediente, prima dei liquidi e l'impasto, una volta pronto, subito infornato.
Sara' grazie a lui che la mia focaccia e' riuscita e anche piuttosto bene!? Mah..lo scopriro' nelle prossime focacce! 

2 commenti: