12 giugno 2011

TORTA DI VERDURE

Ormai i miei pranzi/cene sono tutti scombinati per il lavoro. Mangio quintalate di carne e schifezzuole varie e ogni tanto, quando posso e soprattutto quando riesco, la verdura me la divoro. Questa sera e' stata una cena quasi tutta a base di verdure, a parte un micro pezzettino di carne ai ferri. 
Visto che io il pane non lo mangio quasi mai, con nulla, se non quando mangio il panino, ho deciso di fare una bellissima (perche' mi e' proprio venuta bella bella, non per darmi delle arie, ma quando ci vuole ci vuole^^) torta di verdure e per non utilizzare sempre la solita pasta sfoglia, che oltre a non esserci in casa, e' sempre monotona, ho preparato la pasta brisé. E' facilissima da preparare, molto veloce ed e' adatta sia per preparazioni dolci che salate. Diciamo che e' simile alla pasta frolla, un po' meno friabile e più morbidosa.







Ingredienti.
PER LA PASTA BRISE'.
2OOg di farina dolci e sfoglie Molini Rosignoli
1OOg di burro freddo
Acqua fredda (q.b.)
Sale
PER IL RIPIENO.
2 carote 
1 zucchina
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
1/4 di cipolla 
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai d'olio d'oliva
3 cucchiai di panna da cucina Gran Cucina
Scorza di limone
Parmigiano o Pecorino grattugiato
1 tuorlo (per spennellare)


Procedimento.
PREPARIAMO LA PASTA.
Miscelate la farina con una presa di sale. 
Disponete la farina a fontana e al centro aggiungete il burro tagliato a tocchetti. Iniziate ad impastare con la punta delle dita, incorporano la farina nel centro della fontana, formando così un composto "sabbioso". Aggiungete l'acqua fredda, quanta ne basta per ottenere un impasto liscio ed omogeneo, cercando di impastare il meno possibile. 
Formate un panetto, avvolgetelo nella carta stagnola e fatelo riposare per almeno 3Ominuti in frigorifero.
PREPARIAMO IL RIPIENO.
Lavate accuratamente e tagliate a listarelle tutte le verdure. Tritate finemente la cipolla e l'aglio e fateli soffriggere per qualche minuto in padella con l'olio. Quando inizieranno a dorare, aggiungete le verdure, tutte insieme, e fatele rosolare per qualche minuto. Quando inizieranno ad appassire, toglietele dal fuoco, e fatele intiepidire su carta assorbente.
E INFINE, FACCIAMO LA TORTA.
Passata la mezzora di riposo della pasta brise', stendetela (più o meno deve avere 1cm di spessore). Foderate una teglia (meglio quelle rotonde, che si usano per le crostate) con carta da forno, e stendete la pasta su di essa. Aggiustate i bordi e con una forchetta bucherellate il fondo. 
Spennellate con il tuorlo d'uovo il fondo e i bordi. 
Aggiungete sul fondo la panna da cucina (spennellatela su tutto il fondo), e dopodiche' le verdure (anche se sono ancora tiepide e non del tutto fredde, non importa!).
Spolverate sulle verdure della scorza di limone grattugiata e del formaggio grattugiato grossolanamente(parmigiano o pecorino, quello che più preferite).
Infornate (nel forno gia' caldo) a 2OO°C per circa 3O minuti. 




2 commenti:

  1. Buona! Adoro le torte salate! CIAO SILVIA (mi sono pure unita ai tuoi lettori fissi)

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia, devo confermarti che è davvero bella bella!!! Bravissima ;-)

    RispondiElimina