14 febbraio 2013

FRITTATINE AL FORNO - PER LA SERIE COSA MANGIO AL LAVORO? - #1.

E oggi cosa mangio al lavoro? 
Ormai e' una domanda comune a molte persone, ogni giorno. Molti di noi, o almeno quelli che di questi tempi hanno la fortuna di avere un lavoro, hanno un pausa lavoro ridotta; non hanno la possibilita' di andare in mensa, oppure al bar. Oppure si sono stufati di mangiare ogni giorno prodotti confezionati; panini alquanto ambigui dei bar, dove hai dei dubbi persino su quello che ti spacciano per prosciutto cotto. Altri ancora non hanno la possibilita' di poter riscaldare il cibo, e per quanto cerchiamo di preservarlo caldo in contenitori ermetici, arriviamo sempre che e' freddo!
Alcuni di voi sanno che lavoro in un Mc Donald's. E ultimamente mi sono stufata di mangiare panini e quant'altro; anche perche' se continuo così, arrivo fra qualche mese con un colesterolo alle stelle; sempre se ci arrivo. Premetto che mi piace molto Mc Donald's e quindi qualche panino, qualche sfizio ogni tanto me lo concedo, ma ho deciso di portarmi per gran parte delle volte qualcosa fatto da casa; qualcosa che si possa mangiare anche freddo e che sia gustoso allo stesso tempo. 

Tutto questo poema era per annunciarvi la nuova 'rubrica': E OGGI COSA MANGIO AL LAVORO?. Non ce' una scadenza, nel senso che non ci sara' un giorno fisso in cui pubblichero' il post, ma verra' pubblicato ogni qualvolta mi venga l'ispirazione di preparare qualcosa che non siano gli avanzi della cena o del pranzo!Spero possa interessarvi e piacervi; e spero di 'aiutare' chi come me ha sempre questo dilemma: aboliamo la monotonia del pranzo al lavoro!
Finiti questi due poemi, passiamo alla ricetta: FRITTATINE AL FORNO.
La ricetta che mi ha ispirato e' quella delle frittatine palermitane, al forno. Chiedo umilmente scusa a tutti i siciliani, se non si chiamano così, ma non so proprio il termine con cui vengono chiamate. Ho modificato qualcosina, e le ho sperimentate: buonissime!Ottime appena sfornate, ancora tiepide ed ottime anche da fredde!Si possono tranquillamente preparare la sera prima, facendole raffreddare su una gratella e poi trasferendole in un contenitore ermetico. Si puo' anche preparare l'impasto la sera prima, e cuocerle poco prima di uscire di casa, visto il loro breve tempo di cottura. 




INGREDIENTI 
PER CIRCA 4|5 FRITTATINE

4 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Pangrattato QB
Prezzemolo, a piacere
Basilico, a piacere
Sale
Pepe
Erba cipollina
Olio extra vergine d'oliva.




PROCEDIMENTO

Sbattiamo le uova e uniamo tutti gli ingredienti: parmigiano, sale e pepe, erba cipollina; per quanto riguarda prezzemolo e basilico, va a discrezione vostra: se vi piacciono abbondate pure; se non vi piacciono potete anche ometterli. Per quanto riguarda il pangrattato invece, va aggiunto fino a che otterrete un composto non troppo liquido, ma non dev'essere nemmeno troppo denso. Una via di mezzo diciamo. Amalgamiamo tutti questi ingredienti (escluso l'olio) finche' sono bene incorporati. 
Foderiamo una teglia con la carta da forno e la spennelliamo con poco olio. Aiutandoci con un cucchiaio, versiamo l'impasto sulla carta da forno oleata e gli diamo la forma di una frittatina. 
Inforniamo nel forno gia' caldo, a 200°C per 15/20 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare su una gratella!Trasferiamo in un contenitore ermetico e .. BUON PRANZO AL LAVORO!




COSTO: basso
TEMPO DI PREPARAZIONE E COTTURA: 5/10 minuti di preparazione + 15/20 minuti di cottura
SI POSSONO MANGIARE ANCHE FREDDE? Sì. Sono buonissime sia calde, che fredde.












6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. CIAo cara il tuo blog è molto interessante nuova follower passa da me se ti và... http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    Bacio

    RispondiElimina
  5. What's up to every single one, it's really а plеaѕant
    for mе to pаy a quick visit this website, it cоntaіns useful Ιnformation.


    Нerе іs my site - irving cab

    RispondiElimina