19 maggio 2012

BULGUR CON PINOLI TOSTATI E CAPPERI

Altro post, altra ricetta BIO.
Quando mi fisso con qualcosa e' la fine; peggio ancora se e' il 'tema' di qualche contest. 
Tutti questi prodotti Bio non li ho scoperti da molto, e alcuni li sto ancora scoprendo ora. Ero molto scettica su questi prodotti; non sapevo se mi potessero piacere e pensavo fossero solo una trovata commerciale. Ma (come molto spesso) mi sono dovuta ricredere completamente. Certo, non disdegno affatto i cibi super/extra calorici, ma ogni tanto questo BIO-CIBO mi piace. Diciamo che prima mi strafogo e poi mi dedico alla settimana della salute.
E' la prima volta che cucino il bulgur e sono rimasta abbastanza soddisfatta del risultato, anche se la prossima volta lo voglio provare con le verdure, come mi hanno consigliato.







INGREDIENTI.
60g di bulgur biologico
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di capperi in salamoia
Olio extra vergine d'oliva Dante
Sale rosa australiano Tec Al
Pepe nero Tec Al
Succo di 1/2 limone + 2 spicchi di limone per guarnire


PROCEDIMENTO.
In una padella antiaderente scaldate un filo d'olio extra vergine d'oliva e fate tostare per qualche minuto il bulgur. 
Una volta tostato, fatelo 'riposare' in acqua bollente per 8-10 minuti, dopodiche' scolatelo, sgranatelo e mettetelo in una ciotola.
A parte preparate un'emulsione con l'olio extra vergine d'oliva, il sale, il pepe e il limone. Mescolate accuratamente, in modo che tutti gli ingredienti su uniscano e lasciate da parte. 
Tostate i pinoli in una padella antiaderente gia' calda per qualche minuto.
Ora passate al condimento. Aggiungete i pinoli e i capperi al bulgur, condite con l'emulsione preparata in precedenza e mescolate il tutto. 
Guarnite con due spicchi di limone e una macinata di pepe. 
Potete servirlo sia tiepido che freddo, come se fosse un'insalata o un contorno.




Con questa ricetta partecipo nuovamente al contest di Artu' : Una ricetta in camBIO



2 commenti:

  1. Grazie mille cara, sono felice che l'argomento del mio contest sia piaciuto, forse non a tutti, ma vedo che chi l'ha apprezzato mi ha "regalato" delle ottime ricette. Io adoro il bulgur soprattutto in estate come alternativa alle solite insalate di riso! ho inserito la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be, grazie mille a te per questo contest fantastico, un po' diverso dai soliti!Hai dato modo alla nostra fantasia di mettersi all'opera!:)

      Elimina